Reddito di cittadinanza. “Non si può partire sempre dall'anno zero”

La Difesa del Popolo INTERNO

“Non si può partire sempre dall’anno zero”. Sulle misure di contrasto alla povertà “non si può partire sempre dall’anno zero, tuttavia è giunto il momento di sviluppare una versione 2.0 del Reddito di cittadinanza”.

“Non mi fossilizzerei sul nome - spiega Rossini (che con l’Alleanza contro la povertà da sempre propone il Reis, il Reddito di inclusione sociale) -.

La riforma del Reddito di cittadinanza immaginata dall’Alleanza contro la povertà, tuttavia, non è a costo zero. (La Difesa del Popolo)

Ne parlano anche altre fonti

i Carabinieri della Compagnia di Patti hanno denunciato 5 uomini con precedenti di polizia, di età compresa tra i 22 ed i 67 anni. i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno segnalato 15 persone, di età compresa tra i 27 ed i 67 anni, percettori del reddito di cittadinanza senza averne titolo (Sicilia Reporter)

Sicilia, mille furbetti del doppio reddito di cittadinanza. Il fenomeno degli emigrati che si trasferiscono in Belgio, Germania e Olanda ma evitano di registrarsi all’Aire permette di percepire doppio reddito di cittadinanza, ottenendo il sussidio anche in quei Paesi europei e non solo in Italia. (Notizie.it )

Sempre per quanto riguarda il mondo del lavoro anche i dati nazionali certificano che il reddito di cittadinanza è stato un fallimento: infatti solo una piccola parte dei percettori hanno effettivamente trovato un lavoro mentre incassavano l’assegno L’uomo, al fine di ottenere indebitamente il beneficio del reddito di cittadinanza, produceva false dichiarazioni relative al suo soggiorno in Italia. (Genova24.it)

In alcuni casi gli indagati non hanno comunicato di essere sottoposti a misure cautelari personali, oppure avevano omesso di comunicare la sottoposizione a misura cautelare di uno dei componenti del nucleo familiare. (siciliareport.it)

APPROFONDIMENTI L'INDAGINE Scoperta una maxi evasione di oltre 45 milioni di euro, scattano. (ilmattino.it)

Reddito di Cittadinanza doppio: come fanno i furbetti. Il problema sarebbe proprio nella questione residenziale. Il Reddito di Cittadinanza, per essere percepito, richiede residenza e comprovata difficoltà economica. (ContoCorrenteOnline.it)