La testimonianza: ‘Ero costretto ad accettare di tutto, spesso in nero. Grazie al reddito di cittadinanza sono uscito dal ricatto e ho un lavoro regolare’

Silenzi e Falsità INTERNO

“Prima di prendere il reddito, ero costretto ad accettare qualsiasi lavoro anche in nero o pagato male.

L’ultimo lavoro è stato con un elettricista: “Facevo otto ore al giorno, ma in busta erano segnate soltanto quattro ore”.

Ma il reddito di cittadinanza mi ha permesso di uscire da questo ricatto.

LA STORIA DI MASSIMO | “Grazie al reddito di cittadinanza sono uscito dal ricatto e ora ho un lavoro regolare

“Senza il reddito di cittadinanza, siamo costretti a subire tutto, non è metadone di stato ma civiltà” ha raccontato ancora Massimo. (Silenzi e Falsità)

Su altre fonti

In alcuni casi gli indagati non hanno comunicato di essere sottoposti a misure cautelari personali, oppure avevano omesso di comunicare la sottoposizione a misura cautelare di uno dei componenti del nucleo familiare. (siciliareport.it)

Emanuele Crescenti e 21 soggetti, 15 uomini e 6 donne, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti (ME) diretta dal Procuratore dott. i Carabinieri della Compagnia di Patti hanno denunciato 5 uomini con precedenti di polizia, di età compresa tra i 22 ed i 67 anni. (Sicilia Reporter)

Sempre per quanto riguarda il mondo del lavoro anche i dati nazionali certificano che il reddito di cittadinanza è stato un fallimento: infatti solo una piccola parte dei percettori hanno effettivamente trovato un lavoro mentre incassavano l’assegno In Regione infatti circa il 26% dei percettori di reddito di cittadinanza che hanno stipulato il patto per il lavoro ha contratto almeno un rapporto successivo alla data della sottoscrizione. (Genova24.it)

Reddito di Cittadinanza doppio: come fanno i furbetti. Il problema sarebbe proprio nella questione residenziale. Con il risultato che il furbetto del Reddito di Cittadinanza andrebbe a intascarsi potenzialmente un corrispettivo di oltre 2 mila euro al mese (ContoCorrenteOnline.it)

Sicilia, furbetti del doppio reddito di cittadinanza: come riescono a ottenerlo all’estero. Oltre alla comprovata difficoltà economica, è la residenza uno dei requisiti fondamentali per fare domanda di reddito di cittadinanza, sia in Italia sia all’estero. (Notizie.it )

Sul versante della lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti, costante impegno della Guardia di Finanza a tutela della sicurezza economico-finanziaria e a difesa della salute pubblica, sono stati svolti 3 interventi, che hanno consentito di sottoporre a sequestro modiche quantità di sostanze illecite e di segnalare ai competenti Prefetti 3 soggetti, quali assuntori (ilmattino.it)