Emilia -Romagna esonerata dallo sciopero dei mezzi del 26 maggio: treni e bus garantiti

Corriere della Sera INTERNO

L'Italia si prepara a un venerdì di disagi causati dallo sciopero generale indetto dal pubblico impiego, ma per l'Emilia Romagna sarà una giornata quasi normale. Con un gesto di grande responsabilità infatti l'Unione Sindacale di Base ha scelto di esonerare la regione dall'iniziativa. «A fronte della complessa situazione venutasi a creare rispetto alla data dello sciopero a seguito della drammatica alluvione - si legge nella nota -, lo sciopero è revocato per tutto il Pubblico Impiego nella regione Emilia-Romagna». (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

E’ escluso dallo sciopero il personale della regione Emilia Romagna. Quella di domani, venerdì 26 maggio, potrebbe essere una giornata difficile sul fronte dei trasporti, a causa dello sciopero generale dei settori pubblici e privati, a eccezione di quello aereo, proclamato da Usb. (Il Friuli)

La mobilitazione, indetta dall'Usb, riguarda tutte le categorie pubbliche e private: l'unica eccezione è quella del trasporto aereo. Non sono da escludere disagi per i trasporti cittadini e nazionali, così come per gli asili e le scuole, per gli uffici pubblici e per i servizi sanitari e ospedalieri. (Money.it)

Leggi anche Sciopero generale venerdì 26 maggio 2023: a rischio trasporti e scuola Sciopero generale domani 26 maggio 2023, circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia in occasione dello stop nazionale del personale del Gruppo Fs Italiane proclamato da una sigla sindacale autonoma dalle ore 9.00 alle ore 17.00. (Adnkronos)

«Lo sciopero rappresenta un passaggio importante per la ripresa delle rivendicazioni dei lavoratori e delle lavoratrici in Italia dentro un'economia di guerra, sia quella in Ucraina sia quella scatenata dal governo Meloni contro le fasce più povere e deboli», afferma la sigla sindacale, chiedendo «300 euro netti subito in busta paga». (ilmessaggero.it)

Il registro ufficiale del ministero dell'Istruzione e del Merito ha annunciato, in data 19 maggio 2023 la conferma dello sciopero generale indetto per il 26 maggio 2023 per il comparto Istruzione e Ricerca. (Money.it)

Per domani, venerdì 26 maggio 2023, come abbiamo riportato, è stato proclamato uno sciopero che coinvolge il settore dell’istruzione da Usb Scuola, l’Unione Sindacale di Base. (Tecnica della Scuola)