Bollette, rischio nuovi aumenti a inizio 2022: l'Autorità lancia l'allarme

Money.it INTERNO

Aumento bollette, Arera lancia l’allarme. L’Arera sottolinea che i prezzi dell’energia elettrica in Europa continuano a seguire il corso del mercato del gas naturale.

A inizio 2022 potrebbe arrivare un nuovo aumento delle bollette di luce e gas.

Chiedendo anche nuovi correttivi al governo per evitare che ci siano rincari nel primo quadrimestre del 2022.

Come, per esempio, “la stabile destinazione del gettito derivante dalle aste per l’assegnazione delle quote di emissione di Co2 alla riduzione degli oneri generali di sistema, nonché di impiegare strutturalmente fondi del bilancio dello Stato per finanziare gli oneri generali non strettamente afferenti al sistema energetico”

L’Autorità propone alcune soluzioni per trovare copertura nella fiscalità generale per le voci degli oneri generali e conclude segnalando la necessità di rendere strutturali alcune misure introdotte di recente contro i rincari. (Money.it)

Ne parlano anche altri giornali

I rincari registrati per le bollette di luce e gas dallo scorso 1° ottobre hanno causato un notevole incremento dei costi per le famiglie e le imprese. Le indicazioni di ARERA per evitare i rincari futuri sulle bollette di luce e gas. (SosTariffe)

Un automatismo. che – secondo le stime dell'Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente (Arera) farà lievitare la spesa per la copertura dei bonus sociali a quasi 2,4 miliardi di euro. (Il Messaggero)

Anzitutto, che cos’è il Bonus gas? In altre parole, ecco a chi spetta il Bonus gas fino a 245 euro ed evitare di pagare bollette da capogiro. (Proiezioni di Borsa)

Bonus bollette: come si chiede? Ricordiamo che il bonus bollette è stato incrementato per l’ultimo trimestre 2021 per via dei rilevanti aumenti delle tariffe delle forniture energetiche. (Filodiritto)

Come si è già compreso per richiedere il bonus bollette occorre avere la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ai fini del calcolo dell’Isee Chi ha diritto al bonus bollette? (METEO.IT)

(LaPresse) – “Dopo il taglio delle tasse, è urgente abbassare i prezzi delle bollette di luce e gas risparmiando sugli sprechi del Reddito di cittadinanza. Roma, 25 nov. (LaPresse)