Variante sudafricana, l'Oms: "Ci vorranno settimane". La "resa" degli esperti, in che mani siamo?

LiberoQuotidiano.it INTERNO

26 novembre 2021 a. a. a. Allarme globale per la nuova variante sudafricana, la cui contagiosità sembra essere clamorosamente superiore a tutte le precedenti mutazioni del Covid.

Ma ci vorranno diverse settimane per sapere cosa significa potenzialmente in termini di contagiosita' e l'impatto su diagnosi, terapie e vaccini.

Ci vorranno poche settimane per noi per capire quale impatto ha questa variante", ha rimarcato

Tanto che l'Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che si terrà oggi a Ginevra una riunione di esperti sulla nuova variante B. (LiberoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione”. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. (Sardegna Reporter)

Nuova variante Sudafrica, lo Spallanzani ha formato una task force apposita: «Studiamo e verifichiamo azioni». Allarme nuova variante Sudafrica. Per questa ragione, alcuni Paesi hanno deciso di introdurre misure per evitarne l’importazione. (Il Messaggero)

Nel suo tweet, Speranza fa sapere che «Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. (Leggo.it)

Tomas Peacock, virologo dell’Imperial College ha parlato di una variante “con un profilo di mutazioni veramente orribile”. L’incubo è che possa soppiantare la variante Delta e mettere il mondo che prova ad uscire dalla pandemia davanti a nuova difficile sfida (LaPresse)

I ricoverati sono 297 (4 in meno rispetto a ieri), di cui 49 in terapia intensiva (1 in più). Oggi si registrano 3 nuovi decessi: 2 uomini e una donna con un'età media di 83 anni (Today.it)

Notizia che può ovviamente avere anche un nesso con l'avvicinarsi della Coppa d'Africa Tutti Paesi dai quali non ci sono voli diretti per l’Italia. (Tutto Napoli)