Unica soluzione è bloccare prezzi luce, gas e carburanti

Valledaostaglocal.it INTERNO

Insufficiente per il Codacons la proroga al terzo trimestre delle misure per contenere i prezzi delle bollette di luce e gas, e le soluzioni decise dal Governo non risolvono l’emergenza prezzi e tariffe in atto in Italia.

Da parte sua, Giampiero Marovino, presidente Codacons VdA, denuncia: "Pare che pochi si rendano conto che la povertà delle famigliea avanza e dilaga come la desertificazioni".

Secca la replica di Codacons: "Ciò che realmente serve a famiglie e imprese è il blocco dei prezzi di luce, gas, benzina e gasolio, con tariffe amministrate dallo Stato in modo da stroncare le speculazioni che stanno svuotando le tasche dei cittadini”, spiega Rienzi

Le misure contro il caro-bollette sono state prorogate fino a settembre con un nuovo decreto del governo: oltre tre miliardi per abbassare le bollette di luce e gas. (Valledaostaglocal.it)

Su altri giornali

Stando alla bozza, il nuovo intervento del Governo ammonta a 3,27 miliardi di euro. Le aliquote relative agli oneri generali, già ridotte durante i precedenti trimestri, verranno ulteriormente calmierate grazie a un fondo di 240 milioni di euro, stanziati soprattutto per consumi inferiori ai 5.000 metri cubi l’anno. (ondanews)

Che verrà utilizzato per abbassare gli oneri di sistema del gas e portare a un ulteriore risparmio in bolletta Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al nuovo decreto che stanzia 3,2 miliardi contro il caro bollette. (Money.it)

Per questo motivo sono stati concessi altri tre mesi di aiuti, che quindi si protrarranno anche per il terzo trimestre del 2022. Questi in particolare saranno prorogati fino a tutto il terzo trimestre 2022 e riguarderà le bollette di luce e gas. (I-Dome.com)

Sandro Iacometti 24 giugno 2022 a. a. a. Per la benzina (lo sconto di 25 centesimi scade l'8 luglio) bisognerà aspettare. Con il provvedimento vengono stanziati oltre 2 miliardi per azzerare gli oneri di sistema sulle bollette elettriche. (Liberoquotidiano.it)

Per l’Italia, come rileva l’ad di Eni, Claudio Descalzi, il taglio sembra essersi “assestato” sul 50%. La proroga del taglio delle accise del carburante – che scade l’8 luglio – arriverà in un secondo momento, probabilmente con un decreto ministeriale. (Quotidiano del Sud)

Atteso a breve un altro provvedimento per il contenimento dei prezzi dei carburanti. Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera alla proroga di tre mesi al decreto bollette, per contenere i prezzi di luce e gas oltre che per le garanzie alle imprese che effettuano stoccaggi. (Inews24)