Il Copasir e il suo ruolo nella sicurezza

Money.it INTERNO

La riforma sostituì poi il Sisde con l’Agenzia informazioni e sicurezza interna (Aisi), il Sismi con l’Aise, il Cesis con il Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (Dis), e infine, appunto, il Copaco divenne il Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica (Copasir).

Gli obblighi di comunicazione del Copasir: relazioni e informative. Il presidente del Consiglio dei ministri e il Dis sono altresì tenuti a rendere conto al Copasir del loro operato in materia di sicurezza nazionale, con una dettagliata serie di comunicazioni

Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica è un organo del Parlamento della Repubblica Italiana che garantisce il controllo parlamentare sull’operato dei servizi segreti italiani. (Money.it)

Ne parlano anche altri media

«Il Copasir agisce sulla base delle indicazioni “per tabulas” del sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica», precisa Enrico Borghi, deputato Pd e membro Copasir. È il comitato di controllo sui servizi segreti a volerci veder chiaro sulla gestione degli ospiti nei programmi televisivi. (Il Riformista)

A questo proposito - avverte il deputato del Copasir - non bisogna dimenticare che, quando i media italiani fanno accordi di collaborazione con i media di paesi autocratici, non sono accordi paritari. "Quello che vogliamo tutelare è proprio la libertà di stampa, la libertà editoriale - tiene a evidenziare Vito -. (Adnkronos)

«Guardi, il punto di svolta è avvenuto proprio con la annessione della Crimea, è la guerra nel Donbass, la prima risoluzione del Parlamento europeo del 2016. Che timori avete in merito a possibili infiltrazioni della propaganda russa nei nostri media? (Liberoquotidiano.it)

Ed è “in questo quadro che si inserisce il focus sulla macchina di disinformazione, già attiva durante la pandemia. Con massima garanzia per il cittadino: agiamo all’unanimità, su delega del Parlamento e in difesa dell’interesse nazionale”. (Agenzia askanews)

Le indagini del Copasir sulle interferenze russe nei media italiani: “Preservare autonomia” Il Copasir sta conducendo approfondimenti “sulla ingerenza e sulla attività di disinformazione messe in campo da attori statuali, alla luce di un fenomeno reso ancor più preoccupante dopo l’invasione della Russia in Ucraina”. (Fanpage.it)

Alcuni report dell’intelligence italiana suggeriscono che in Italia la macchina della disinformazione russa è in azione. E ci sono prove e nomi di un’attività di inquinamento pianificata dal Cremlino fin dal luglio 2021. (Open)