Covid: dg Oms avverte, la pandemia non è finita

LaPresse INTERNO

“Il calo dei test e delle sequenze significa che siamo ciechi all’evoluzione del virus”, ha aggiunto, notando che quasi 1 miliardo di persone nei Paesi a basso reddito non è ancora stato vaccinato

(LaPresse/AP) – La pandemia di Covid-19 “non è certamente finita”, ha avvertito il capo dell’Organizzazione mondiale della sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus, nonostante un calo dei casi dal picco dell’ondata di Omicron. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

I due focolai. Bene, ma quali sono stati i due cluster più importanti? Spiega il sito della Federazione dell'ordine dei medici: la trasmissione sessuale non è l'unica modalità di trasmissione del vaiolo delle scimmie. (leggo.it)

Le autorità spagnole stanno indagando un cluster di contagi da vaiolo delle scimmie, mentre diversi altri Paesi hanno registrato primi casi della malattia, tra i quali Israele e la Svizzera. La maggior parte dei casi riportati finora riguarda uomini che hanno avuto contatti sessuali con altri uomini. (leggo.it)

I dati – Fino alle 13 di sabato, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha registrato 92 casi di vaiolo delle scimmie in Paesi in cui questa malattia non è endemica, con altri 28 casi sospetti. Sono le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che ha risposto alle domande dei giornalisti in Corea del Sud, dove ha incontrato il suo omologo sudcoreano, Yoon Suk-yeol, per un summit sull’alleanza militare. (Il Fatto Quotidiano)

L'Oms: situazione evolve, attesi altri contagi. La situazione "si sta evolvendo", spiega l'Oms che prevede "che ci saranno più casi di vaiolo delle scimmie identificati man mano che la sorveglianza si espande nei paesi non endemici". (la Repubblica)

Il primo ormai lo conosciamo bene: ha dato luogo a una pandemia epocale che ha mietuto solo in Italia oltre 165 mila vittime e non è ancora finita. Covid-19 e vaiolo delle scimmie: quali le affinità e divergenze tra questi due virus giunti all'uomo passando da un animale intermedio nel quale si sono evoluti? (ilmattino.it)

Vaiolo delle scimmie: chi è a maggior rischio di infezione. L'Oms spiega: "Poiché il vaiolo delle scimmie si diffonde attraverso il contatto ravvicinato, la risposta dovrebbe concentrarsi sulle persone colpite e sui loro contatti stretti. (Today.it)