Sicurezza a Milano, Franco Gabrielli: “Rimpatri e integrazione. E’ la svolta che serve per proteggere la città”

Sicurezza a Milano, Franco Gabrielli: “Rimpatri e integrazione. E’ la svolta che serve per proteggere la città”
La Repubblica INTERNO

Milano — Ciò che è accaduto alla stazione di Lambrate a Milano è un episodio «assolutamente da non sottovalutare». Perché se le istituzioni «non agiscono alla radice» affrontando il tema sicurezza a 360 gradi e con «interventi strutturali, la situazione è destinata a peggiorare». Non usa mezzi termini Franco Gabrielli sulla gravità del momento. L’ex capo della polizia ed ex prefetto di Roma da ot… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

È successo a Lambrate. Ma poteva accadere in qualunque altra zona di Milano. Perché di Hasan Hamis, il 37enne marocchino irregolare che ha ferito gravemente a coltellate il vice ispettore della Polizia di Stato, Christian Di Martino, («una persona estremamente pericolosa e violenta e che di fronte alle forze dell’ordine scatena ancora di più i suoi istinti aggressivi», come sostiene la Procura) a giro per la città ce ne sono tanti, troppi per far finta di nulla. (Liberoquotidiano.it)

Hamis, durante i controlli di polizia ha spesso fornito false identità per eludere i controlli ed è arrivato a fingersi egiziano ma anche palestinese e israeliano. Ancora non si sa quando Hasan Hamis, l'uomo che ha ridotto in fin di vita il poliziotto alla stazione di Lambrate, sia entrato in Italia. (ilGiornale.it)

La maxi rissa è scoppiata verso le 4.30 all'interno del locale Momento, che fa parte del complesso del bar Calise a piazza degli Eroi: all'interno del night c'erano diverse decine di cittadini dominicani e venezuelani per una festa organizzata da loro connazionali. (Il Giornale d'Italia)

Hamis e le coltellate al poliziotto: «Non sapevo fosse un agente, ho disturbi mentali». Il giudice: «Voleva uccidere»

un 19enne straniero, ma domiciliato in Aquino presso una nota cooperativa, il quale, a seguito di perquisizione personale, eseguita dai militari della Stazione Carabinieri di Aquino, venne trovato in possesso di 2,88 gr. (Frosinone News)

"Non ho visto che erano poliziotti, mi hanno puntato una luce contro ma non mi hanno detto che erano poliziotti. Le dichiarazioni davanti ai giudici di Hasan Hamis sono imbarazzanti. (Liberoquotidiano.it)

Altrimenti «lo avrei fatto». Dice di non aver capito che quegli uomini che gli chiedevano di fermarsi «erano poliziotti». (Corriere Milano)