Via ai vaccini in farmacia per i 60enni «Non ce la facevamo più a aspettare»

Corriere Fiorentino ESTERI

Assieme a quella di San Niccolò ha cominciato a somministrare Johnson & Johnson a persone tra i 60 e i 69.

Si chiama Laura e ha 62 anni la prima toscana vaccinata in una farmacia: «Non ce la facevo più a aspettare, avevo un appuntamento ancora parecchio distante».

È accaduto lunedì 9 giugno, alle 9,30, alla farmacia comunale Europa di Firenze.

Dalla prossima settimana, ha spiegato il governatore Eugenio Giani che era all’inaugurazione assieme al sindaco Dario Nardella, si aggiungeranno progressivamente altre farmacie, per arrivare all’obiettivo del 50% di adesioni tra le 12. (Corriere Fiorentino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Veneto fino ad ora è stato utilizzato il 92,1% delle forniture per vaccinare con almeno una dose il 43,6% (2129164) della popolazione residente e il 20,5% (1002101) con il richiamo. In provincia di Verona, tra Ulss 9 Scaligera e Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, martedì sono stati somministrati 5266 vaccini, per un totale di 563264 (VeronaSera)

L'appuntamento per la seconda dose, dunque, verrà scelto in base alla disponibilità del paziente e della sede vaccinale. Resta invece invariato il limite dei 42 giorni come data massima di prenotazione della seconda dose vaccinale. (Fanpage.it)

Trattandosi di vaccino Pfizer, sarà possibile riprendere con le attività nel mese di luglio, per garantire nelle stesse modalità l’inoculazione delle seconde dosi. (LA NAZIONE)

“Le nostre farmacie comunali sono sempre state fondamentali sul territorio - ha detto l’assessore Sara Funaro -. Tutte le informazioni e i documenti utili sono sul sito delle farmacie comunali https://www. (FirenzeToday)

(LaPresse) – Ci sono “43 persone alla deriva al largo della Libia. Le persone a bordo della barca in difficoltà ci dicono che sta entrando acqua e che sono in mare da più di un giorno. (LaPresse)

Il medico avrebbe chiesto alla bambina come si chiamava, quanti anni avesse e se aveva paura delle iniezioni. La polizia che indaga sul caso ha confermato l’accaduto e spiegato che il padre della piccola ha sporto denuncia penale contro i responsabili. (Today.it)