CORONAVIRUS LE RISPOSTE DELL'ESPERTO (PARTE 1)

UmbriaOggi SALUTE

Moreno Finamonti, specialista in microbiologia e virologia, attualmente dirigente medico presso il laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologiche dell’ospedale di Orvieto.

Questo salto di specie(spillover), si pensa possa essere alla base anche dell’origine del nuovo coronavirus.

Il virus è responsabile della malattia respiratoria covid-19, quindi colpisce i polmoni attraverso il contatto con una persona malata. (UmbriaOggi)

Ne parlano anche altri media

L’origine del nuovo Coronavirus. L’origine dell’epidemia di coronavirus in Cina è probabilmente un mercato della città di Wuhan in cui venivano venduti, oltre al pesce, anche pipistrelli, serpenti e altri animali selvatici. (Wall Street Italia)

Stime più accurate sarebbero possibili solo con test sierologici, che mostrerebbero la percentuale della popolazione già in possesso di anticorpi contro la SARS-CoV-2. Non si sa se diventerà un virus endemico come l'influenza o i raffreddori causati da altri coronavirus (Euronews Italiano)

Di queste, 9134 sono decedute (+969, +11.9%) e 10950 sono guarite (+589, 5.7%). I dati Regione per Regione. Il dato fornito qui sotto, e suddiviso per Regione, è quello dei casi totali (numero di persone trovate positive dall’inizio dell’epidemia: include morti e guariti). (Meteo Puglia)

Una diagnostica migliore aiuterà ad accelerare il trattamento e il contenimento del virus e, nel tempo, accorcerà il corso di questa epidemia. Amazon solidale: ecco come aiuta l'Italia nella lotta contro SARS-Cov2. (Lega Nerd)

Structure, Function, and Antigenicity of the SARS-CoV-2 Spike Glycoprotein. A pneumonia outbreak associated with a new coronavirus of probable bat origin. (San Giovanni Rotondo Free)

Un diverso tipo di campionamento potrebbe servire per avere una stima più vicina possibile a quella reale dei positivi, scrivono gli statistici, e comprendere meglio le caratteristiche del nuovo coronavirus (Wired.it)