Le Borse di oggi, 14 gennaio. Listini Ue in calo in scia a Wall Street. Il Pil tedesco sale del 2,7% nel 2021

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica ECONOMIA

I listini restano in scia alle vendite che hanno colpito ieri in particolare il settore tech e auto, trascinando al ribasso gli indici principali.

Sul fronte macroeconomico si resgistra il dato sul Pil tedesco, cresciuto nel 2021 del 2,7% in linea con le attese, dal -4,6% del 2020.

Lo spread tra Btp e Bund tedesco avvia la seduta poco mosso a 131 punti, rispetto ai 130 punti della chiusura di ieri. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Anche l'imminente ritorno delle restrizioni sanitarie in quindici dipartimenti in Giappone di fronte all'ondata di Omicron ha pesato sul morale degli investitori. La convinzione degli operatori è ormai che la Federal Reserve alzerà i tassi d'interesse almeno quattro volte nel 2022. (Notizie - MSN Italia)

In attesa di nuovi sviluppi, Citigroup ha tagliato il giudizio sulla compagnia triestina a “neutral” da “buy” con target price ridotto a 19,8 da 21,2 euro. Sempre sul fronte dei finanziari Generali cede l’1% circa mentre prosegue lo scontro interno sulla governance. (FX Empire Italy)

Nel paniere a bassa capitalizzazione, attorno alla parità sia Mps sia Carige. Tra le materie prime, il gas naturale sui listini europei in partenza di seduta scende del 5% attorno ai 72 euro al Megawattora (Tiscali.it)

Spunti positivi nel lusso in un settore spinto dagli incoraggianti dati sulle vendite riportate da Richemont e Burberry. Tra i titoli in evidenza:. Non si placa la pressione su Telecom Italia, appesantita dall’incertezza sulle strategie del gruppo e dall’affievolirsi della prospettiva di un’offerta pubblica di Kkr. (FX Empire Italy)

- MILANO, 19 GEN - La Borsa di Milano recupera terreno e si allinea agli altri listini europei tutti in positivo con Wall Street attesa in rialzo. E prosegue in calo il prezzo del gas che ad Amsterdam viaggia a 73,5 euro MWh (Tiscali.it)

I mercati finanziari provano, non senza difficoltà, ad arginare i timori relativi all’inflazione e a una stretta più aggressiva del previsto da parte delle banche centrali. Sulla Borsa di Milano oggi il Ftse Mib segna in chiusura -0,41% a 27.370 punti, in controtendenza rispetto al resto d’Europa e all’andamento moderatamente positivo di Wall Street. (Finanza Report)