Pensioni, Inps: ecco l'alternativa a quota 41 e quota 100

Pensioni, Inps: ecco l'alternativa a quota 41 e quota 100
Yahoo Finanza INTERNO

In quel momento il lavoratore, infatti, potrà accedere al trattamento pensionistico costituito dalla somma della quota retributiva e della quota contributiva determinata al momento di accesso alla prestazione.

La pensione così strutturata spetterebbe comunque fino al raggiungimento del diritto a quella di vecchiaia.

L'ipotesi di anticipare, a chi vuole andare in pensione, solo la quota contributiva lasciando la parte retributiva al compimento dei 67 anni è "pienamente sostenibile" perché non comporta nel medio periodo sostanzialmente nessun aggravio sulle Casse dello Stato. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altri media

Tuttavia esiste una clausola di salvaguardia che impedisce che questo coefficiente possa scendere sotto “1”, ma la mancata svalutazione del montante contributivo sarà recuperata sulla prima rivalutazione positiva utile. (InvestireOggi.it)

Per il presidente dell'Istituto si potrebbero, inoltre «prevedere anche meccanismi di staffetta generazionale, anche in relazione a contratti part time» Anticipare le pensioni a 63/64 anni con la sola quota contributiva, rilasciando la parte retributiva a 67 anni. (leggo.it)

Le scelte pensionistiche dei nostri assistiti sono sempre scelte di vita personali, familiari, economiche e di prospettiva. RIFORMA PENSIONI/ Proposta Cottarelli bocciata da Mastrapasqua. IL PROBLEMA DELLE RIVALUTAZIONI. (Il Sussidiario.net)

Pensione a 64 con computo: attenzione alle possibili penalizzazioni

Questa ipotesi, secondo i calcoli dell’Inps, sarebbe sostenibile, con un aggravio di circa 2,5 miliardi per i primi tre anni e risparmi a partire dal 2028. Pensione anticipata, la nuova ipotesi. . . Nel corso dell’incontro parlamentare, Tridico ha indicato una via d’uscita per affrontare il nodo spinoso della fine di Quota 100. (ilmessaggero.it)

E' il presidente Inps, Pasquale Tridico, davanti alla Commissione Lavoro della Camera, a difendere così la sua proposta di pensionamento in alternativa a quota 41 dei sindacati e di quota 100 in scadenza. (Adnkronos)

La mia domanda è: posso andare in pensione anticipata a 64 anni rinunciando ai 14 mesi del retributivo? Quei 14 mesi di contributi, infatti, le permettono di rimanere nel sistema misto con tutti i vantaggi del caso. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr