Lucio Caracciolo: geopolitica del terremoto in Turchia

Limes ESTERI

IL PUNTO Il terremoto che ha fatto tremare l’Anatolia può avere importanti conseguenze geopolitiche. Dalla risposta al sisma dipende in buona parte l’esito delle elezioni che a maggio potrebbero riconfermare il reis al vertice della Repubblica Turca oppure segnare la fine del suo regno ormai ventennale. Lo spaventoso terremoto che ha colpito la Turchia, insieme a gran parte del Levante, ha mosso di tre metri la geografia dell’Anatolia. (Limes)

Ne parlano anche altri giornali

Si continua a scavare sotto le macerie nella speranza di trovare superstiti. Da da Usa 85 mln di dollari in aiuti (Adnkronos)

Il bilancio in Turchia è aumentato di oltre 3.000 decessi nel giro di poche ore ed è ora a 12.391 morti, secondo l'Agenzia turca per la gestione dei disastri e delle emergenze. Il numero totale di morti in Siria è invece di almeno 2.992, di cui 1.730 nelle aree controllate dai ribelli nel Nordovest, secondo il gruppo di protezione civile "White Helmets". (Libero Tv )

Maurizio Stefanini 10 febbraio 2023 (Liberoquotidiano.it)

«È il disastro del secolo», le parole usate per descrivere la tragedia dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan, che continua il suo viaggio nelle dieci province martoriate dal sisma. (La Stampa)

Il Sassuolo è tornato! La cosa più importante però era ritrovare il Sassuolo e, anche grazie a Dionisi, il Sassuolo si è ritrovato (Sassuolo News)

SCELTI DA SASSUOLONEWS:. Sassuolo, la rivincita di Dionisi. Berardi, Frattesi, Croazia: dico tutto". (Sassuolo News)