Perché si parla (di nuovo) del ponte sullo Stretto di Messina?

Corriere del Ticino INTERNO

Non finisce qui. Sempre secondo i tecnici, infatti, nel progetto vanno segnalati il «notevole impatto visivo (anche in ragione dell’altezza necessaria per le torri)» e «la vicinanza di zone sensibili sotto il profilo naturalistico». Con il sistema a più campate, «ipotizzabile, ad esempio, a tre campate con due pile in mare», al contrario si otterrebbe «una soluzione tecnicamente fattibile. Anche grazie agli avanzamenti delle tecnologie di indagine e realizzazione per fondazioni di opere civili marittime a notevoli profondità». (Corriere del Ticino)

La notizia riportata su altre testate

“I gufi rimarranno solo tali. Tutti coloro che hanno tentato di bloccare quest’opera grandiosa e strategica dovranno ripensarci: il Presidente della Repubblica ha firmato il decreto di legge”. Lo dichiara, a proposito del Ponte sullo Stretto, Giacomo Francesco Saccomanno, Commissario Regionale della Lega Calabria. (Quotidiano di Sicilia)

Enas ha stimato una durata di 24 ore (dalle 7 della mattina di martedì fino alle 7 della mattina di mercoledì 5 aprile). Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni (SARdies.it)

Per quanto riguarda gli ospedali di Frosinone e Cassino, ad esempio, i tecnici della Asl frusinate, anche su input del direttore generale, Angelo Aliquò, hanno provveduto a sviluppare dei rendering per quanto attiene l’ampliamento delle due strutture. (Frosinone News)

È giusto che quest’opera cammini e parli con un territorio che già si sta evolvendo, fino a ieri, senza quest’opera. Interrogato sull’impatto, anche in termini di posti di lavoro, che il Ponte sullo Stretto potrebbe avere su Messina, il sindaco Basile ha replicato: «Si è sempre detto: “Prima di fare il Ponte si facciano le altre opere”. (Normanno.com)

A questo link la delibera completa Lo scorso 31 marzo, la Giunta comunale ha approvato l’esenzione totale del canone occupazione suolo pubblico per l’anno 2023, per sostenere le attività commerciali di Messina che non sono ancora riuscite a uscire dalla crisi legata alla pandemia da Covid e che, attualmente, affrontano il caro bollette. (Normanno.com)

Il decreto legge per la realizzazione del Ponte finalmente c’è: i timori destati da quell’espressione “salvo intese” inserita in Consiglio dei ministri il 16 marzo, in uno al ritardo nell’esitare il testo del dl, vengono adesso a cadere col riaffermarsi della volontà di procedere in fretta, consacrata nero su bianco in Gazzetta ufficiale, garante il siciliano Capo dello Stato Sergio Mattarella, primo attore il ministro delle Infrastrutture. (L'Ecodelsud.it)