Consob e Bankitalia: attenzione alle criptovalute

Punto Informatico ECONOMIA

Recentemente le tre autorità europee di supervisione (EBA, ESMA e EIOPA) hanno ribadito la natura speculativa delle cripto-attività, avvertendo i consumatori di prestare attenzione ai rischi connessi con l’acquisto e/o la detenzione delle criptovalute.

Criptovalute troppo rischiose: si può perdere tutto. Consob e Banca d’Italia evidenziano che l’uso delle monete digitali rappresenta un rischio molto elevato, soprattutto per i piccoli risparmiatori, in quanto investimenti sbagliati possono portare alla perdita integrale delle somme di denaro. (Punto Informatico)

Su altre fonti

L’avvertimento è dunque rivolto esssenzialmente ai consumatori meno avvezzi con questi strumenti: è fondamentale prestare attenzione agli elevati rischi connessi con l’acquisto e/o la detenzione di cripto-valute prima di affrontare un investimento. (PMI.it)

Il bilancio dei pazienti deceduti registra 6 nuovi casi e sale a 2.391 (di età compresa tra 7 mesi e 98 anni). La percentuale di tamponi positivi sul totale dei tamponi molecolari analizzati è pari all'8.01%. (Yahoo Finanza)

E come tale può permettere sì facili guadagni ma anche altrettanto facili perdite. L’allarme “bolla” è stato lanciato congiuntamente da Bankitalia e Consob in una nota che di fatto spazza via ogni dubbio: allo stato attuale bitcoin e simili non sono una moneta vera e propria ma essenzialmente uno strumento finanziario altamente speculativo. (L'HuffPost)

I rischi connessi all’attività in criptovalute: attentissimi al possibile rischio di bruciare tutti i soldi e svuotare il conto investendo in questi strumenti. Ora “l’operatività in cripto-attività presenta rischi di diversa natura, tra cui: la scarsa disponibilità di informazioni in merito alle modalità di determinazione dei prezzi. (Proiezioni di Borsa)

Consob e Banca d'Italia mettono in guardia contro i rischi insiti nelle cripto-attività, come il Bitcoin, richiamando l'attenzione della collettività, e in particolare dei piccoli risparmiatori, sugli elevati rischi connessi con la loro operatività che possono comportare la perdita integrale delle somme di denaro utilizzate. (Italia Oggi)

Troppi rischi per chi investe in criptovalute. L’operatività in queste attività, infatti, «può comportare la perdita integrale delle somme di denaro utilizzate». (La Stampa)