Il meteo di domani, 2 agosto: torna il grande caldo. «Attese punte di 40 gradi»

Corriere della Sera INTERNO

Temperature roventi Le temperature inizieranno a essere roventi al Centro con 35-36 gradi centigradi attesi a Firenze, Roma e Terni, successivamente raggiunte anche al Nord a Milano, Bologna, Mantova, Padova.

Temperature: valori massimi compresi tra i 29° C di Campobasso e i 36-37 di Rome e Firenze.

I centri di calcolo dicono che a partire da oggi e per la prima settimana di agosto potremmo assistere a una nuova ennesima fiammata africana, ma probabilmente stavolta durerà poco, al massimo una settimana prima di una potente crisi dell’estate». (Corriere della Sera)

Su altri media

Avviso meteo; estate in crisi nei giorni che portano al Ferragosto. ore 9:20. di Lorenzo Badellino 5 agosto 2022ore 9:20. 1 minuto, 55 secondi Per tutti tempo di lettura1 minuto, 55 secondi. (3bmeteo)

Temperature in calo al Nord con massime non oltre i 30/32°C, in calo anche su buona parte del Centro, anche se sull'entroterra laziale si potranno ancora raggiungere picchi di 36/38°C, poche variazioni invece al Sud Ecco cosa accadrà Infiltrazioni di correnti più fresche e instabili dal Nord Europa innescheranno temporali anche forti su parte del Settentrione e domenica un calo termico. (3bmeteo)

Venti deboli o moderati da Ovest su coste e adiacenti, da Nordest sulle zone interne; forti raffiche in corrispondenza di temporali. Noteremo quindi un weekend caratterizzato da una variabilità diurna associata a locali rovesci o temporali sull’Appennino Tosco-Emiliano, entroterra Toscano e zone interne/appenniniche del Lazio, in particolare sul Frusinate (Il Faro online)

Prospettive Ora fa Caldo, e lo farà anche nei prossimi giorni; Ma tutto sommato fin qui è normale, o quasi, abituati come ormai siamo ad Estati infuocate. Sì, come sempre (iLMeteo.it)

"Fino a Ferragosto questa ipotesi è scongiurata, anche se si raggiungeranno punte di 32-34 gradi sul Tirreno e il nord-ovest. Dopo Ferragosto potrebbe esserci un nuovo flusso instabile dal Nord Europa, con altri temporali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

I forti contrasti termici che ne deriveranno saranno determinanti per lo sviluppo di numerosi temporali da nord a sud, specie su monti, colline e lungo il versante tirrenico. Venerdì 12 agosto: altra incursione fresca in alta quota verso centro e sud, possibili violenti temporali nei settori interni e tirrenici. (MeteoLive.it)