Israele, riunione d'emergenza per salvare le coste invase dal catrame

Rai News ESTERI

Disastro ambientale Israele, riunione d'emergenza per salvare le coste invase dal catrame Allarme per i parchi e oasi naturali, sotto accusa del disastro una petroliera greca, che nega ogni coinvolgimento. Condividi. Il governo israeliano si è riunito d'urgenza per decidere come intervenire per limitare il danno della marea nera che ha colpito le coste dello Stato in tutta la sua lunghezza, da nord a sud. (Rai News)

Su altri giornali

Hassan Hamza, direttore della riserva naturale marina di Tiro, sottolinea che “almeno sei siti sono già stati toccati dalla marea nera, ovvero l’80% del litorale fra Ras Naqoura e Tiro Beirut (AsiaNews) - Un disastro ecologico di enormi proporzioni rischia di investire buona parte delle coste del Mediterraneo orientale. (AsiaNews)

emenietti : l’unica spiegazione è che uno dei due daft punk fosse mario draghi. (Zazoom Blog)

I primi a farne le spese sono stati gli animali (tartarughe, un cucciolo di balena, uccelli): i loro cadaveri ricoperti da un nero catrame sono stati rinvenuti sulle spiagge dai volontari che stanno compiendo un’opera di pulizia. (Mosaico-cem.it)

“Vero è che non si può fare molto contro una marea nera – conclude Mouïn Hamzé – ma avremmo almeno provato a contenerla e a prepararci. Hassan Hamza, direttore della riserva naturale marina di Tiro, sottolinea che “almeno sei siti sono già stati toccati dalla marea nera, ovvero l’80% del litorale fra Ras Naqoura e Tiro (Come Don Chisciotte)

Tuttavia, trovare il responsabile delllo sversamento non sarà facile. Il ministro Gamliel durante il fine settimana ha dichiarato che l'esame era circoscritto a nove navi che si trovavano nel tratto di mare in quel momento. (Corriere marittimo)

Tra questi c’è stato l’incidente alla piattaforma petrolifera Deepwater Horizon che ha rilasciato circa 4,2 milioni di barili di petrolio nell’acqua ; la più grande fuoriuscita accidentale di petrolio in mare nella storia. (Tecno Android)