Ucraina, la storia della bambina con il fucile in braccio e il lecca lecca in bocca: la foto fa il giro del m…

La Stampa ESTERI

I retweet del solo post di Tusk sfiorano quota 5.000, su facebook il papà Oleksii supera le 200 condivisioni.

Una foto di una bimba ucraina di 9 anni, in bocca un lecca-lecca, nelle mani un fucile a doppia canna.

Per quanto “costruita”, la foto è d'impatto così' forte che in poche ore diventa 'virale'.

Una foto-icona della tragedia dei bambini, sfollati, privati della scuola, uccisi dai bombardamenti, colpiti persino alla nascita negli ospedali pediatrici come a Mariupol, e di una resistenza che non intende piegarsi

La “bambina con la caramella” fa il giro del mondo. (La Stampa)

Su altre fonti

LA STORIA Ucraina, la musica (straziante) di un pianoforte in un campo profughi ADNKRONOS Ucraina, in piazza a Firenze ragazza di Lutsk: "Farei tutto per È un'immagine che da Kiev ha fatto il giro del mondo sui social network, quella della "bambina con il lecca-lecca", diventata un simbolo della resistenza ucraina alla brutale invasione russa. (quotidianodipuglia.it)

Oleksii Kyrychenko, un ucraino, ha preso sua figlia, l’ha messa in posa, l’ha armata di un fucile scarico, l’ha fotografata e l’ha usata come testimonial dell’aggressione: pubblicando la foto su Facebook. (ilmattino.it)

Le sanzioni: la linea di trincea dalla quale non bisogna ritirarsi. Con un messaggio chiaro e forte per chi la guerra la combatte solo a parole, per chi contro il tiranno non vuole usare nemmeno l'arma delle sanzioni. (ilGiornale.it)

Il caso La «foto simbolo» della guerra e quello che c'è dietro. (Corriere del Ticino)

Quasi tutti hanno da ridire sul fatto che una bambina aveva un fucile in mano. Per molti altri, però, una bambina con un fucile in mano è un cortocircuito visivo inaccettabile, ancor più delle altre foto di bambini di cui questa guerra è purtroppo prolifica. (Corriere della Sera)

Vorrei ora aggiungere un commento, una riga di pensiero efficace in parole, ma guardo mia figlia e taccio. Ma la foto della sua coetanea con il fucile in mano, non gliela mostrerò (Fanpage.it)