Fmi: tasse su ricchi e redditi alti per aiutare la ripresa Rai News

Notizie - MSN Italia ECONOMIA

Lo afferma il Fmi, secondo il quale i Paesi dovrebbero considerare "un contributo temporaneo alla ripresa dal Covid" da far pagare ai redditi più alti.

I governi, prosegue, dovrebbero spingere sugli investimenti pubblici "per assicurare che tutti possano beneficiare della storica trasformazione delle economie

Georgieva: c'é luce in fondo al tunnel, ma rischio cicatrici. "C'è una luce in fondo al tunnel. (Notizie - MSN Italia)

Su altri giornali

Lo chiede il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, nell'ambito dell'esame del decreto Sostegni in parlamento. Giorgia Meloni rivendica il posto per Adolfo Urso e chiede un intervento del presidente Sergio Mattarella per dirimere la questione. (Italia Oggi)

Il tema della patrimoniale è uscito dai radar del governo da quando si è insediato Mario Draghi. I vaccini, insomma, anche se pagati dagli Stati, si ripagano da soli quando il rimbalzo delle economie diventerà una realtà. (ilGiornale.it)

Cioè, appunto, una patrimoniale Da qui l’esigenza di programmare un intervento che in qualche modo permetta la redistribuzione delle risorse in maniera più equa. (Bluerating.com)

Puntare sui vaccini - aggiunge l’Fmi - è in questo momento il “miglior investimento possibile. L’idea è del Fondo monetario internazionale che nel ‘Fiscal Monitor’ invita “le autorità politiche a considerare un contributo temporaneo per la ripresa dal Covid-19, imposto su redditi alti o grandi patrimoni”. (quoted business)

Secondo Mara Palacino (Pirola, Pennuto, Zei & Associati), in Italia un’iniziativa simile potrebbe essere assunta solo con il coordinamento dell’Europa. Una tassa pandemica per chi dalla pandemia ha tratto profitto. (We Wealth)

Sale il debito pubblico mondiale nel breve periodo. “Il debito pubblico mondiale è salito a quasi il 97% del Pil alla fine del 2020 e dovrebbe mantenersi appena sotto il 100% nel medio termine”. I governi dovrebbero considerare tasse più alte sui ricchi per pagare i conti del Covid. (ErreEmme News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr