Bollette, non si pagano se i consumi sono più vecchi di due anni/La guida

LA NAZIONE ECONOMIA

Ecco come contestare le bollette con conguagli relativi a consumi più vecchi di due anni.

Bollette dell'acqua: le fatture precedenti il 1 gennaio 2020 si prescrivono in cinque anni, quelle successive dopo due anni.

Chi riceve dunque una bolletta che riguarda consumi più vecchi di due anni, può contestarla e non pagarla.

Nel caso di ritardo dell'azienda nel fatturare i conguagli per consumi riferiti a periodi maggiori di due anni, il cliente è infatti legittimato a sospendere il pagamento

Da quando parte la prescrizione. (LA NAZIONE)

Su altre testate

Qualcuno per sopperire a questa situazione improvvisa si è già affidato ai vecchi cari termosifoni. Una buona manutenzione degli strumenti che emettono calore può essere sicuramente un viatico importante (ContoCorrenteOnline.it)

L’Antitrust è intervenuto per far rispettare la corretta applicazione della prescrizione biennale delle bollette, che vale anche i consumi idrici e che i consumatori possono far valere già dal 1° gennaio 2020. (lentepubblica.it)

Stando ad alcune stime attendibili la spesa media maggiore in un anno, si aggirerebbe intorno ai 500 euro a famiglia. Come ha affermato il ministro Cingolani: “Il governo è fortemente impegnato per la mitigazione dei costi delle bollette dovuti a queste congiunture internazionali e per fare in modo che la transizione verso le energie più sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie” (LettoQuotidiano)

Per acqua calda sanitaria e/o uso cottura + riscaldamento, varierà invece in questo modo: 27,6 euro (zona climatica A/B), 46 euro (C), 64,4 euro (D), 92 euro (E) e 110,4 euro (F) Una sterilizzazione che vale per chi già beneficia del bonus ma anche per coloro che, in base ai requisiti economici, ne avranno diritto da qui in avanti. (Il Sole 24 ORE)

App per gestire le utenze domestiche: come funzionano. Le applicazioni che permettono di gestire direttamente da mobile le proprie utenze domestiche si sono diffuse a macchia d’olio nel corso degli ultimi anni tra gli operatori del mercato libero dell’energia e del gas naturale. (Libero Tecnologia)

Quante volte, però, nonostante il riscaldamento sia acceso la casa non si riscalda e dobbiamo alzare il riscaldamento? Tutti possiamo risparmiare sul riscaldamento conoscendo un piccolo trucco semplice da adottare. (Informazione Oggi)