Covid-19. Nuovo studio evidenzia: "Virus viaggia molto di più nell'aria"

Secolo Trentino SALUTE

Sebbene lo studio verrà pubblicato ufficialmente solo la settimana prossima , il New York Times è riuscito ad anticipare diversi topic del lavoro del team di 239 scienziati provenienti da 32 diverse nazioni.

Il Coronavirus viaggerebbe nell’aria in maniera molto superiore a quanto considerato sino ad oggi.

Ad affermarlo è un gruppo internazionale di 239 scienziati che all’interno del loro studio hanno evidenziato come il virus Covid-19 si trasmetta, non solo attraverso starnuti e colpi di tosse, ma anche attraverso una semplice conversazione (se privi di dispositivi di protezione individuale). (Secolo Trentino)

Ne parlano anche altri giornali

“Ci sono volute 12 settimane perché il mondo raggiungesse 400 mila casi di COVID-19. 08 LUG - “L'epidemia sta accelerando e non abbiamo raggiunto il picco”, a dirlo ieri in conferenza stampa il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus. (Quotidiano Sanità)

"Dobbiamo riunirci in una conversazione globale, per prendere queste lezioni conquistate duramente e trasformarle in azioni", ha detto prima di aggiungere: "Amici miei, non commettete errori. La pi grande minaccia che affrontiamo ora non il virus stesso (. (Yahoo Finanza)

Ci sono alcune specifiche condizioni in cui non si può escludere la trasmissione aerea, soprattutto in luoghi molto affollati, chiusi. Ci sono evidenze su questo tema e crediamo di dover essere aperti e studiare queste evidenze per comprenderne le implicazioni sulle modalità di trasmissione e sulle precauzioni da prendere. (Stylo24)

La conferma dell’Oms dopo la lettera pubblicata da 239 scienziati, i quali sottolineavano la possibilità di trasmissione del Coronavirus per via aerea. Arriva la conferma da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: ci sono prove che il Coronavirus possa essere trasmesso per via aerea. (CalcioMercato.it)

Ad affermarlo il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, in conferenza stampa a Ginevra. Alcuni luoghi ancora infettati dal Covid. “Ci sono volute 12 settimane – ha proseguito – perché il mondo raggiungesse 400.000 casi di Covid-19. (Calabria 7)

“Abbiamo parlato della possibilità di trasmissione per via aerea come una delle modalità di trasmissione del Covid-19, nonché delle goccioline. Alleganzi ha avvertito comunque che sono ancora necessarie ulteriori ricerche sulla trasmissione del coronavirus. (askanews)