Ucraina: è escalation militare

La Legge per Tutti INTERNO

Lavrov ammette: con questa super arma inviata dagli Usa, l’Occidente ci ha dichiarato guerra.

L’escalation militare, dicevamo, è costituita da una super arma.

Al 94esimo giorno di guerra, arriva dalla Cnn la notizia che gli Stati Uniti hanno deciso di armare l’Ucraina come vuole l’Ucraina.

Perché la super arma non è arrivata prima?

Nell’Est del Paese, al momento, la resistenza ucraina è in grande difficoltà proprio perché i russi, pur avanzando con grande lentezza, sono liberi di colpire. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un discorso video nel quale ha ammesso la "situazione molto difficile" nella regione orientale dell'Ucraina dove le forze armate russe hanno intensificato l'offensiva e rivendicato conquiste. (Adnkronos)

Dal punto di vista diplomatico appare un significativo passo avanti e arriva dopo la telefonata. Linea diretta tra Russia ed Europa. (ilmattino.it)

Scholz e Macron gli hanno chiesto il “cessate il fuoco” e di trattare direttamente con Zelensky. Ma senza l’invio di materiale bellico non ci sarebbe proprio necessità di negoziati, perché Putin avrebbe già messo le mani sull’Ucraina. (ilgazzettino.it)

Zelensky ha riconosciuto che la situazione nel Donbass è "molto difficile". Secondo la Cnn la Casa Bianca sta studiando un pacchetto di aiuti militari che dovrebbe includere anche sistemi di missili a lungo raggio (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’operazione navale per sbloccare il grano ucraino comporterebbe un “rischio estremo” per l’Ue poiché potrebbe portare anche a uno scontro con la Marina russa, scrive il giornale. ORE 00.30 – ZELENSKY: “IN DONBASS SITUAZIONE MOLTO DIFFICILE MA SARA’ NOSTRO” – “Come previsto, la situazione nel Donbass è molto difficile (Il Riformista)

“Non ci sarà un’alternativa alle nostre bandiere ucraine" leggi anche Consiglio Europeo straordinario e guerra in Ucraina: i temi in agenda "Dobbiamo aumentare le nostre difese, aumentare la resistenza, così che il Donbass torni a essere Ucraina - dice Zelensky - E anche se la Russia porta distruzione e sofferenza ovunque, ricostruiremo comunque ogni città. (Sky Tg24 )