Cashback: quando saranno aggiunte Google Pay e Apple Pay

Libero Tecnologia ECONOMIA

A metà gennaio, quindi, non c’è ancora una data ufficiale a partire dalla quale potremo usare Apple Pay e Google Pay per pagare e ottenere il Cashback di Stato.

Cashback, Google Pay e Apple Pay: gennaio sta finendo. A dicembre, in occasione del lancio del Cashback di Natale, PagoPa precisò quasi subito che Apple Pay e Google Pay non potevano essere usate ai fini del cashback.

Il motivo è semplice: se paghiamo con Apple Pay o Google Pay la transazione passa per un intermediario aggiuntivo, non convenzionato con PagoPa. (Libero Tecnologia)

La notizia riportata su altre testate

Google Ireland e Google Payments, scrive il pm, avrebbero consentito «il trasferimento di somme di denaro provento di frode fiscale» ostacolando «l’identificazione della provenienza delittuosa» rendendo impossibile risalire a chi aveva spedito i bonifici. (La Stampa)

Al tempo stesso, il problema non sarebbe in capo alla sola Google: medesima schermatura sarebbe in atto su Apple Pay e Samsung Pay, ove l’anonimato cancella la tracciabilità dei trasferimenti e consente pertanto utilizzi fraudolenti come nel caso Leonardo. (Punto Informatico)

Un sistema architettato, secondo la Procura, grazie anche al supporto di Google Pay, e che ha portato a indagare in base alla legge sulla responsabilità degli enti pure due società del colosso californiano: Google Ireland e Google Payments. (Il Mattino)

Sotto la lente degli investigatori sono finite complessivamente 25 operazioni per un totale di 400mila euro. (CorCom)

Ai dieci funzionari soldi e buoni in cambio di commesse pilotate. (La Verità)

L’inchiesta della procura di Milano sulle forniture di Leonardo (parte lesa nell’inchiesta) ha portato ieri i militari del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di finanza di Milano nelle sedi di Roma e Pomigliano d’Arco, a Napoli, del gruppo controllato dal Mef. (La Repubblica)