Calenda e i dubbi sul sì al Pd: «Ma non siamo equidistanti»

Corriere della Sera INTERNO

Nel centrodestra già monitorano il potenziale elettorale di quell’alleanza e tifano perché sottragga voti al Pd.

E comunque una scelta di campo il leader di Azione l’ha già fatta: «Non siamo affatto equidistanti dal Pd e Forza Italia.

«Entro lunedì decideremo», assicura in mattinata Calenda regalando un altro weekend di incertezza al Pd.

Mentre Calenda riflette sul da farsi, nel Pd sono alle prese con diversi problemi. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Forza Italia è l'unico partito che non ha consultato i suoi ministri, io in quella decisione non ho rivisto il mio partito. APPROFONDIMENTI IL RETROSCENA Giorgia Meloni, la leader di Fdi si prepara al tour dai leader europei LE ELEZIONI Salvini ministro dell'Interno? (ilmattino.it)

Il leader di Azione: "Non possiamo sbagliare, da questa decisione dipende la possibilità di contendere la vittoria alla destra e di dare al paese un governo decoroso". Da questa decisione dipende la possibilità di contendere la vittoria, che non reputo affatto certa, alla destra e di dare al paese un governo decoroso. (Adnkronos)

"Berlusconi - aggiunge - ha preso la decisione di far cadere il governo Draghi perché Meloni e Salvini volevano andare a elezioni. "Non mi candido nei collegi uninominali, ma perché l'ho chiesto io". "Fa strano sentirmi dire 'voi di Azione', mi ci devo abituare". (Adnkronos)

«La delusione è reciproca, perché ho sempre conosciuto Forza Italia come il partito della governabilità, della stabilità e della serietà. (ilmessaggero.it)

Così a Sky TG24 Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale, Azione, ospite di Start. "Non mi sarei mai aspettata che Forza Italia prendesse quella decisione - ha sottolineato parlando della crisi di governo - peraltro senza che noi avessimo mai potuto condividerla. (Adnkronos)

Non mi sarei mai aspettata che prendesse quella decisione sul governo Draghi senza che noi ministri potessimo condividerla. Anche con Berlusconi due settimane fa c’è stata u a telefonata sicuramente sofferta, dove gli ho annunciato la mia scelta (Sky Tg24 )