Calenda si prepara a dire sì a al Pd di Letta

la Repubblica INTERNO

C'è un momento, durante la conferenza stampa organizzata per ufficializzare l'ingresso in Azione di Mariastella Gelmini e Mara Carfagna, nel quale Carlo Calenda fa intendere che la decisione è pressoché presa.

È quando, affiancato dalle due ministre fuggite da Forza Italia dopo il tradimento di Draghi, con voce grave afferma: "Noi dobbiamo mettere in sicurezza il Paese

(la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha detto a Sky TG24 la ministra per il Sud Mara Carfagna ospite di Start , uscita da Fi per entrare in Azione. Non mi sarei mai aspettata che prendesse quella decisione sul governo Draghi senza che noi ministri potessimo condividerla. (Sky Tg24 )

Così a Sky TG24 Mara Carfagna, ministro per il Sud e la coesione territoriale, Azione, ospite di Start. "Non mi sarei mai aspettata che Forza Italia prendesse quella decisione - ha sottolineato parlando della crisi di governo - peraltro senza che noi avessimo mai potuto condividerla. (Adnkronos)

Lo dice Mara Carfagna, uscita da Fi per entrare in Azione, a Skytg24. Forza Italia è l'unico partito che non ha consultato i suoi ministri, io in quella decisione non ho rivisto il mio partito. (ilmattino.it)

"Non mi candido nei collegi uninominali, ma perché l'ho chiesto io". "Fa strano sentirmi dire 'voi di Azione', mi ci devo abituare". "Berlusconi - aggiunge - ha preso la decisione di far cadere il governo Draghi perché Meloni e Salvini volevano andare a elezioni. (Adnkronos)

Non mi sarei mai aspettata che Forza Italia prendesse quella decisione, peraltro senza che noi avessimo mai potuto condividerla, perché ricordo che Forza Italia è stato l’unico partito italiano, forse l’unico partito al mondo, che in una crisi di governo non ha alzato neanche il telefono per chiedere ai propri ministri ‘che succede con il piano nazionale di ripresa e resilienza?’». (ilmessaggero.it)

Da questa decisione dipende la possibilità di contendere la vittoria, che non reputo affatto certa, alla destra e di dare al paese un governo decoroso. Il leader di Azione: "Non possiamo sbagliare, da questa decisione dipende la possibilità di contendere la vittoria alla destra e di dare al paese un governo decoroso". (Adnkronos)