Alta tensione a Taiwan, prova di forza di Pechino

Open ESTERI

Era stato il network statale di Pechino, la Cctv ad annunciare con enfasi il blitz dei jet Su-35, che avrebbero eseguito ripetutamente manovre tattiche, andando anche a «toccare» la linea mediana dello stretto.

Eventualità che aveva spinto le autorità aeroportuali ad attivare tutte le difese antiaeree.

Il ministero della Difesa taiwanese ha invece definito fake news le voci online secondo le quali i caccia Su-35 dell’Esercito popolare di liberazione (le forze armate cinesi) avrebbero attraversato lo Stretto di Taiwan durante l’arrivo dell’aereo di stato statunitense nell’aeroporto di Songshan. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

LA CRISI DIPLOMATICA Taiwan, Nancy Pelosi arrivata in Corea del Sud. L'ANALISI Nancy Pelosi nella storia, atterra a Taipei (contro Biden): politica. (ilmattino.it)

L’esercito di Taiwan sta monitorando da vicino la situazione del nemico nello Stretto di Taiwan e vicino alle isole periferiche di Taiwan. I media di Pechino ricordano che si tratta «di manovre militari e d’addestramento su vasta scala». (Open)

Il Taiwan News, per esempio, parla già di una mobilitazione della Uss Ronald Reagan nelle acque del sud-est dell’isola di Formosa, in risposta alle esercitazioni di Pechino. VIDEO: Chinese military helicopters fly past Pingtan island, one of mainland China’s closest points to Taiwan, in Fujian province on Thursday. (Nicola Porro)

Durante la sua controversa visita a Taiwan, la presidente della Camera Usa, Nancy Pelosi, ha infatti incontrato diversi leader dell'industria dei semiconduttori di Taiwan. In primis, con il presidente di Taiwan Semiconductor, Mark Liu, ha discusso del Chips and Science Act, un provvedimento legislativo statunitense da 280 miliardi di dollari, che include 52 miliardi di dollari a sostegno proprio dell'industria dei semiconduttori. (Milano Finanza)

Pechino ha annunciato cinque giorni di esercitazioni militari "necessarie e giuste". Intanto la Cina sta svolgendo esercitazioni con caccia e navi nei mari intorno a Taiwan . (Repubblica TV)

(LaPresse) – La Cina è pronta a lanciare “un’esercitazione militare senza precedenti” che bloccherà di fatto Taiwan fino a domenica pomeriggio dopo la visita all’isola della presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi. (LaPresse)