Diamante, tromba marina al largo dell'isola di Cirella

miocomune INTERNO

21- Una immagine suggestiva della formazione di una tromba marina, al largo della costa di Diamante.

Un esempio tipico è la tromba d'aria che ha distrutto la piscina di Scalea portando devastazione in tutta l'area

La fotografia di Tonino Grosso Ciponte (Foto Click), immortala una delle note condizioni di "scontro" fra l'aria calda e quella fredda che generano vortici d'aria in grado anche di fare danni se raggiungono la costa. (miocomune)

Ne parlano anche altri giornali

La "goccia fredda" scende verso Sud tra pioggia, trombe d'aria e paurosi accumuli di nubi. A Mesagne, nel Brindisino, strade allagate per il nubigragio improvviso. (quotidianodipuglia.it)

Negli anni scorsi si sono verificati anche danni piuttosto estesi Finora hanno però senz’altro colpito l’immaginario la formazione di grosse nubi minacciosamente gravide di acqua viste all’orizzonte e una tromba d’aria che ha scaricato tutta la sua potenza al largo del mar Ionio. (Lecceprima.it)

Attimi devastanti quelli di sabato nel primo pomeriggio, spazzati via gli stabilimenti Siesta e Mare Forza 9, la solidarietà di tanti. «La tromba d’aria ci ha colpito al cuore – dice Stefano Sensini – perché dopo il Covid e le tante difficoltà dovute alla pandemia ce la stavamo cavando bene. (QDM Notizie)

In serata tempo instabile con rovesci e temporali sparsi dalle regioni adriatiche verso quelle tirreniche. Per domani, secondo la Protezione civile regionale, sono previsti nuovi temporali (Gazzetta del Sud)

Falconara (Ancona), 18 luglio 2021 - "Avevamo paura di morire", urla un bagnino dalla spiaggia una volta passata la tempesta. La tromba d’aria, dopo aver distrutto l’ex "Marcello e Valter", si è spostata più verso sud, centrando in pieno il Siesta. (il Resto del Carlino)

Il VIDEO in alto VIDEO. Una tromba marina ha interessato intorno alle 13 di Sabato Falconara. (iLMeteo.it)