Superbonus e condominio costituito da più edifici: come calcolare la prevalente funzione residenziale?

Superbonus e condominio costituito da più edifici: come calcolare la prevalente funzione residenziale?
BibLus-net ECONOMIA

dell’Agenzia dell’Entrate chiarisce cosa debba essere considerato nel calcolo del rapporto tra la superficie delle unità immobiliari residenziali e la superficie delle unità non residenziali nel caso di un condominio composto da più edifici, non tutti ad uso abitativo.

Ciò in quanto, se nel calcolo fosse inclusa la superficie di tutto il complesso, la superficie residenziale risulterebbe pari al 45% della superficie complessiva dei tre edifici. (BibLus-net)

La notizia riportata su altri media

In sostanza le entrate non ammettono la soluzione interpretativa dell'istante secondo la quale la superficie residenziale sarebbe stata prevalente, consentendo a tutti gli immobili di accedere al superbonus. (Fiscoetasse)

La Legge di Bilancio 2022, pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 31 dicembre 2021 ed entrata in vigore dal giorno successivo ha modificato le detrazioni per gli interventi edilizi. Superbonus 110 per cento e bonus casa, sono aperte le iscrizioni all'evento formativo online del 26 gennaio 2022, dedicato alle novità della Legge di Bilancio. (Informazione Fiscale)

L’Agenzia delle Entrate ha risposto ad un interpello per stabilire chi tra i condomini abbia diritto alle agevolazioni. Secondo l’Agenzia delle Entrate, tuttavia, questo non è possibile, in quanto il conto della superficie va effettuato su tutti gli edifici facenti parte del condominio, in quanto fabbricato unico anche se composto di più elementi. (idealista.it/news)

Oltre al Superbonus 110% ecco le altre agevolazioni per rifare interni ed esterni della casa nel 2022

Il limite delle due unità immobiliari. Proprio su tale ultimo passaggio, c’è stato un importante chiarimento nel corso di un’interrogazione parlamentare in Commissione Finanze. In tale caso, lo stesso potrà fruire del Superbonus 110% con riferimento ad interventi di riqualificazione energetica realizzati su un secondo immobile (InvestireOggi.it)

Se, ad esempio, il condominio realizza il cappotto termico, anche gli infissi dei singoli appartamenti possono essere acquistati con il 110%. Salva infissi Superbonus 110% e salta il vincolo Isee per villette e case unifamiliari. (Gazzetta del Sud)

Se si ha in mente di ammodernare o ristrutturare l’abitazione, molti si domandano quali altre alternative siano valide quest’anno oltre al Superbonus 110%. Oltre al Superbonus 110% ecco le altre agevolazioni per rifare interni ed esterni della casa nel 2022. (Proiezioni di Borsa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr