Anche Astrazeneca taglia fornitura, piano vaccini senza pace

La Sicilia ECONOMIA

Intanto «l'Ema ha già delineato delle linee guida che pubblicheremo nei prossimi giorni e che abbiamo concordato con la Fda (Federal and drug administration, l'omologa Usa, ndr) per facilitare nuovi vaccini contro le varianti - rende noto Marco Cavaleri direttore Dipartimento Vaccini Ema -; la Commissione Ue snellirà il processo amministrativo per approvare questi nuovi vaccini».

Insomma, l’esecutivo Draghi deve reperire più dosi, poi serve personale per vaccinare, con un accordo quadro con i medici di base. (La Sicilia)

Su altri giornali

"La prossima settimana il nostro sistema sanitario riceverà infatti 10.100 dosi invece della 11.300 previste", esemplifica la situazionem Riccardo, il vicepresidente del Friuli. Sul fronte delle adesioni alla campagna, si è raggiunto quasi il 65% degli aventi diritto tra gli over 80, con adesioni a quota 454. (IL GIORNO)

La prima: “ Abolire le assurde distinzioni fra i vari vaccini. Semplice, con sole due mosse, a parità di dosi ricevute, potremo vaccinare più persone”. (l'Immediato)

Lo afferma l'azienda precisando che "se qualcuno offre vaccini attraverso il settore privato potrebbe trattarsi di vaccini contraffatti e come tali vanno segnalati alle autorità competenti Lo afferma AstraZeneca in merito alle notizie circa il taglio delle dosi di vaccini all'Italia. (l'Adige)

Il segretario del Pd, e presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti dice che si tratta di «una riduzione improvvisa e gravissima» LO STUDIO Vaccini, basta una sola dose «per chi ha avuto il Covid». (Il Messaggero)

(Adnkronos). Sui nuovi tagli alle consegne dei vaccini anti Covid, riferiti dalle Regioni, "AstraZeneca afferma che sta lavorando per rispettare l’impegno di consegnare all’Italia 4,2 milioni di dosi nel primo trimestre, con l’obiettivo di superare i 5 milioni". (Adnkronos)

E innervosisce ancora di più le Regioni impegnate a rimodulare il piano vaccinale per le dosi ancora una volta meno del previsto. Il taglio nazionale, comunicato a varie Regioni, sulle dosi in arrivo questa settimana, si aggirerebbe intorno al 15%. (Sky Tg24 )