Johnson si dimette da leader dei Tory: "Lascio e non avrei voluto, ma nessuno è indispensabile" - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ESTERI

Quando il gregge si muove, si uniscono tutti.

Lo ha detto Boris Johnson annunciando alla nazione le sue dimissioni da leader Tory.

Nessuno è indispensabile: il nostro sistema darwiniano riuscirà a trovare un nuovo leader a cui darò tutto il mio sostegno".

10 Downing Street. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Johnson si dimette da leader dei Tory: "Lascio e non avrei voluto, ma nessuno è indispensabile" 07 luglio 2022. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Arriva al capolinea la premiership britannica di Boris Johnson, che ricevette l'incarico di formare un governo da "Her Majesty" il 24 luglio 2019. Scandali sessuali, molestie, casi di corruzione, insabbiamenti e pure il cosiddetto "partygate" durante il lockdown da Covid. (ilmattino.it)

Inflazione oltre il 10% entro fine anno. La Gran Bretagna è ora nella morsa di una crisi inflazionistica che Johnson ha peggiorato in ogni occasione. Ha anche salvato la Gran Bretagna dal partito laburista radicale di Jeremy Corbyn. (Milano Finanza)

Che diventerà automaticamente il nuovo premier britannico. Se le regole saranno confermate, i conservatori dovranno scegliere un nuovo leader. (Secolo d'Italia)

Il nuovo primo ministro, precisa l’emittente, dovrebbe entrare in carica in autunno. L’attuale capo dell’esecutivo rimarrà invece primo ministro ancora per un po’. (Il Fatto Quotidiano)

Le scuse del premier arrivano a ridosso delle doppie dimissioni che hanno colpito il suo governo dopo l'addio del Cancelliere dello Scacchiere Rishi Sunak e il ministro della Salute Sajid Javid. «Penso che sia stato un errore e me ne scuso. (Corriere TV)

"E' ora chiara la volontà dei deputati del Partito conservatore che ci sia un nuovo leader di partito e quindi un nuovo primo ministro. Londra, 7 luglio 2022 - Boris Johnson si è dimesso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)