Attentato in Congo, morti l'ambasciatore italiano e un carabiniere

Attentato in Congo, morti l'ambasciatore italiano e un carabiniere
Leggo.it INTERNO

Come confermato dalla Farnesina, sono rimasti uccisi l'ambasciatore italiano Luca Attanasio ed un carabiniere.

Attacco in Congo, forse tentativo di rapimento. L'attacco in Congo in cui sono morti l'ambasciatore italiano Luca Attanasio ed un carabiniere era un 'tentativo di rapimento'.

A dicembre del 2020, in vista della scadenza, le Nazioni Unite l'hanno prorogata di un anno, ma nel quadro di un progressivo disimpegno dal Paese

Orrore nella Repubblica Democratica del Congo dove l'ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere sono morti in un attacco ai danni di un convoglio delle Nazioni Unite in cui si trovava lo stesso ambasciatore. (Leggo.it)

Su altri giornali

Luca Aattanasio, 43 anni, nato a Saronno (Varese) il 23 maggio 1977 e cresciuto a Limbiate, l'ambasciatore italiano ucciso oggi in Congo assieme ad un carabiniere nel corso di un attacco, è uno degli ambasciatori più giovani del nostro Paese. (QUOTIDIANO.NET)

Era entrato nella segretaria particolare del Sottosegretario di Stato e poi nel 2006 nominato segretario commerciale a Berna, in Svizzera, 20 marzo 2006. Il ruolo dell’ambasciata è innanzitutto quello di stare vicino agli italiani ma anche contribuire per il raggiungimento della pace” (L'HuffPost)

Elaborazione LaPresse. Originario di Sonnino, in provincia di Latina, si trovava nel Paese africano dal settembre 2020. E’ il 30enne Vittorio Iacovacci il carabiniere deceduto nell’attacco in Congo dove è rimasto ucciso l’ambasciatore italiano Luca Attanasio. (LaPresse)

Attacco a convoglio Onu, uccisi l'ambasciatore italiano e un carabiniere

Secondo le primissime notizie c’è stato un attacco ad un convoglio delle Nazioni Unite. Secondo l’agenzia di stampa AdnKronos potrebbe esserci anche una terza vittima (Vesuvius.it)

È il secondo ambasciatore europeo in carica a essere ucciso nel Paese: il primo era stato nel 1993 il francese Philippe Bernard. Anzi, stando a quanto riferito dal governatore congolese del Nord Kivu, Carly Nzanzu Kasivita, veicoli del convoglio del diplomatico sono stati presi in ostaggio e scortati nella boscaglia. (LaPresse)

Chi è Luca Attanasio, l’ambasciatore ucciso in Congo. Nato nella provincia di Milano, 43 anni, laureato con lode all’Università Commerciale Luigi Bocconi (2001), dopo un breve percorso professionale nella consulenza aziendale e un master in Politica internazionale, Luca Attanasio intraprende la carriera diplomatica (2003). (Avvenire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr