Richard Jewell: quando i pregiudizi cambiano una vita – la recensione

Richard Jewell è un film in cui Eastwood mette in chiaro fin da subito, anche per chi non conosce la vera storia, che il sospettato è innocente.

iretto da Clint Eastwood il film è basato sui fatti realmente accaduti a Richard Jewell (Paul Walter Hauser), un uomo ossessionato dalla divisa e dal rispetto delle leggi.

Eastwood ci mostra così come Richard diventi una vittima del sistema, troppo spesso condizionata dai pregiudizi. (NerdPool)

Su altre fonti

Un eroe buffo, infantile, inadeguato, ma a cui ti affezioni subito. 'Richard Jewell', trentenne sovrappeso che vive ancora con la mamma e si considera un tutore della legge anche se svolge per lo più lavoretti di piccola sorveglianza, è l'inedito eroe dell'ultimo film di Clint Eastwood (Giornale di Sicilia)

La vita dell’uomo e quella della madre furono sconvolte e l’interesse dei media, venuti a conoscenza della cosa, tramutò le loro esistenze in un vero e proprio incubo. Ma nonostante questo il suo nome venne presto dimenticato e la sua prematura scomparsa – nel 2007 a soli 44 anni – ne ha sancito l’oblio. (L'Eco di Bergamo)

Dice tutto sul film e sull’icona Clint Eastwood, alla sua quarantesima regia e prossimo ai novant’anni. Nel ruolo del buono Richard Jewell c’è un attore strepitoso, tutto da scoprire. (L'HuffPost)

Clint Eastwood è ormai un simbolo di Hollywood e dell’americanità tout court. In occasione dell’uscita in sala del suo nuovo film (qui la recensione), noi della Scimmia abbiamo selezionato i migliori 10 film della sua carriera da regista. (LaScimmiaPensa.com)

Diversamente dal piatto pronto con cui si cucina mestamente l’ideologo Eastwood da decenni, ecco un film direttamente sulla involontaria sfiducia dell’uomo qualunque nello Stato e nelle sue istituzioni. (Il Fatto Quotidiano)

Cerca rispetto a tutti i costi, varca la linea troppe volte e così, senza lavoro finisce a fare da staff volontario durante le Olimpiadi di Atlanta nel 1996. Richard Jewell è un americano senza potere, la sua vita è tenera e tradizionale, a casa con mamma e poi a lavorare, senza amici e senza donne. (Wired.it)