Basilicata, da oggi niente più code ai comuni lucani: arrivano i certificati gratis! Ecco i dettagli

vulturenews.net INTERNO

Potranno essere rilasciati anche in forma contestuale (ad esempio cittadinanza, esistenza in vita e residenza potranno essere richiesti in un unico certificato).a. a. VULTURENEWS.NET®. (Autorizzazione Tribunale n. 466)

Annuncia la Regione Basilicata che da oggi, 15 Novembre, è attivo il servizio che consente ai cittadini di ottenere i certificati anagrafici online, in materia autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma: https://www. (vulturenews.net)

Ne parlano anche altre testate

Come fare. Il primo a sperimentare la novità che rende la Pubblica amministrazione più digitale è stato il capo dello Stato Sergio Mattarella. Da oggi, 15 novembre, l’anagrafe diventa digitale e i certificati potranno essere scaricati on line. (TrevisoToday)

«Poter scaricare da oggi i certificati anagrafici collegandosi dal proprio computer di casa rappresenta un importante passo verso la rivoluzione digitale – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. (Cronache Maceratesi)

La novità, presentata oggi, è frutto dell'attivazione della piattaforma dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente del Ministero dell'Interno che prevede come forma di autenticazione solo Spid, carta d'identità elettronica o il Cns. (notiziediprato.it)

Ci sono delle differenze però: in quello nazionale, che si chiama Anpr, non possono essere scaricati certificati dello stato civile e non sarà possibile chiederli pe conto terzi Il primo a scaricarlo è stato proprio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (PadovaOggi)

Ciò sarà possibile per tutti gli abitanti dei Comuni che fanno parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che potranno compiere questa operazione per sé o anche per altri componenti della propria famiglia. (Luino Notizie)

Se la richiesta è per un familiare, verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato Tra i comuni che ancora non hanno aderito, due di questi sono sulla fascia ionica cosentina: Caloveto e Calopezzati. (Ecodellojonio)