Lecco: staffetta Aldi-Bennet, Auchan cede a Conad

IL GIORNO ECONOMIA

In provincia di Lecco sono tre i punti vendita: si tratta dell’ipermercato Auchan di via Bergamo a Merate, del punto vendita Sma di via Roma a Lecco e del Simply di Barzanò.

La proprietà, tuttora in mano alla famiglia Pozzoli, sta quindi cedendo i 18 punti vendita del gruppo che danno lavoro a 250 dipendenti.

Cambiano anche i negozi Auchan nel Lecchese, pronti a diventare Conad.

Aldi, multinazionale attiva nel settore della grande distribuzione organizzata, aprirà infatti un nuovo supermercato in città e domani sarà inaugurato un nuovo punto vendita in Corso Carlo Alberto 120, dove originariamente si trovava il Bennet. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Il prossimo passo per discutere con l'azienda, e cercare di avere un quadro completo della situazione, ci sarà il 3 febbraio con un incontro in task force regionale. L'unica certezza in terra di Bari sembra essere proprio il negozio di Casamassima che passa di sicuro in Conad, mentre nulla si sa al momento del destino di Modugno. (BariViva)

Infatti, sarebbe la società a fornire agli ex operatori Auchan dei consulenti per trovare un nuovo lavoro. Infatti, entro giugno 2020 ci saranno 3105 esuberi sul territorio nazionale. (IlTarantino)

Ma come ogni colosso che si “rispetti” anche Conad, subito dopo l’acquisizione, ha annunciato che nell’organico vi sono esuberi. Conad era un marchio che in Puglia era quasi del tutto sparito. (Baritalia News)

«Qui vogliamo parlare con Conad perché quando prendo la busta paga c'è scritto Conad. Nicoletta, lavoratrice ex Auchan di Mestre, racconta l'assemblea di oggi, 29 gennaio, che si è tenuta al punto vendita. (VeneziaToday)

Che potrebbe essere persino la metà dell'attuale, visto che l'impiego massimo dello spazio che Conad avrebbe indicato è tra i 6000 e gli 8000 mq (attualmente sono 11.500). Dopo la riapertura quindi procederà alla riduzione della superfice utilizzata". (La Repubblica)

Il confronto tra proprietà e rappresentanze sindacali è stato organizzato dal presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mastrovincenzo, che sta seguendo l’evolvere della trattativa attualmente sul tavolo del Ministero dello Sviluppo economico e che già lo scorso mese di ottobre aveva partecipato alla prima manifestazione dei lavoratori presso la struttura Auchan di Ancona. (AnconaToday)