Il Black Friday dà il via agli acquisti di Natale anche in Italia. Predomina l'e-commerce

Rai News ECONOMIA

Consumi Il Black Friday dà il via agli acquisti di Natale anche in Italia.

Predomina l'e-commerce Torna la giornata dedicata agli sconti, ormai abitudine consolidata anche nel Bel Paese.

Il Codacons vede "nel Black Friday una occasione di rilancio per il commercio e una opportunità per i consumatori di anticipare i regali di Natale salvando il portafogli".

E lo fanno con azioni di protesta in Gran Bretagna come in altri Paesi europei:, in concomitanza con la ricorrenza: "Il Black Friday incarna un'ossessione per il consumo eccessivo che non è coerente con un pianeta vivibile", ha affermato il gruppo. (Rai News)

Su altri giornali

Mancano poche ore all’avvenimento consumistico più importante dell’anno: il Black Friday di venerdì 26 novembre sarà il giorno dei grandi sconti sia online sia nella piccola e grande distribuzione. In realtà, soprattutto in Rete, le offerte già fioccano da giorni e molti consumatori hanno già fatto almeno qualche acquisto. (La Repubblica)

o "qual è il miglior affare? Il Black Friday, l’usanza tutta americana di darsi allo shopping sfrenato nell’ultimo venerdì di novembre usufruendo di prezzi ribassati, ha quest’anno dei connotati particolari, perché cade in un momento di transizione tra riaperture e restrizioni - vecchie e nuove. (La Repubblica)

Contrariamente alle catene che partono molto tempo prima con sconti con periodi prolungati, riteniamo più serio e professionale offrire un Black Friday senza sconti gonfiati» spiega Gianfranco Tagliaferri della profumeria Sinatra di piazza San Carlo. (La Stampa)

Domani (venerdì 26) sarà il fatidico Black Friday, il venerdì nero di fine novembre in cui tradizionalmente si scatenano gli sconti, e gli italiani si apprestano a buttarsi nello shopping. E complice il covid e gli effetti della pandemia, la preferenza poi sarà per gli acquisti online a scapito di quelli nei negozi fisici. (Giornale di Sicilia)

Insieme a Klarna, l’app per le rateizzazioni online, parleremo di come le abitudini degli italiani sono cambiate negli ultimi anni proprio grazie all’e-commerce. Più del 20% di noi, per esempio, ha iniziato a anticipare gli acquisti di Natale proprio al Black Friday, approfittando così del periodo di sconti. (Corriere della Sera)

Stabili, invece, mobili e prodotti per la casa (15%). Black Friday a gonfie vele: quest’anno un italiano su tre è pronto a cogliere l’opportunità della giornata di super sconti, per una spesa media di 144 euro a testa e oltre 1,7 miliardi in totale. (Il Giornale di Vicenza)