Renault esce da AvtoVaz con opzione di riacquisto

Auto.it ECONOMIA

Della decisione di cedere le quote in AvtoVaz conta anche registrare il mantenimento da parte di Renault di un'opzione di riacquisto, da esercitare in finestre temporali predefinite e nell'arco dei prossimi 6 anni

La filiale russa passa nelle mani della Città di Mosca, la quota del 67,69% in AvtoVaz va al NAMI, istituto di ricerca e sviluppo automobili e motori.

Le attività russe saranno scorporate nel bilancio semestrale del Gruppo Renault al 30 giugno 2022 e trattate come attività operative cessate in conformità con la norma IFRS 5". (Auto.it)

La notizia riportata su altre testate

La sede della Renault a Mosca - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . Le attività della casa automobilistica francese Renault in Russia sono da oggi di proprietà dello Stato russo: lo ha reso noto il ministero dell'Industria di Mosca. (Avvenire)

Con un annuncio dal valore soprattutto simbolico, nel giorno in cui il Cda di Renault annuncia la cessione della controllata russa Avtovaz, il sindaco di Mosca - nel cui bilancio è stato trasferito lo stabilimento locale del Gruppo francese - comunica la volontà di far ripartire la produzione di auto ‘resuscitandò il marchio Moskvich. (Il Messaggero - Motori)

"Oggi abbiamo preso una decisione difficile ma necessaria", ha detto il numero uno di Renault Luca de Meo. "Stiamo facendo una scelta responsabile nei confronti dei nostri 45.000 dipendenti in Russia, preservando le performance del gruppo e la nostra capacità di tornare nel Paese in futuro, in un contesto diverso. (Tiscali Notizie)

L’amministratore delegato di Renault, Luca de Meo, parla di una decisione “difficile ma necessaria”, presa per tutelare “i nostri 45mila dipendenti in Russia”. Si stima che l’uscita dalla Russia, secondo mercato mondiale del Gruppo dopo l’Europa, costerà a Renault circa il 10% del suo fatturato annuo. (Imola Oggi)

Come riferisce l'agenzia Ria Novosti, Sobyanin ha aggiunto che le autorità cittadine cercheranno di salvaguardare la maggior parte del personale dell'impianto stesso e delle imprese dell'indotto. La fabbrica di automobili sulla Volgogradsky Prospekt - ricorda il sindaco della capitale russa - "ha una storia lunga e gloriosa. (Adnkronos)

Da diverse settimane parlavamo di Renault e della sua esitazione ad abbandonare il territorio russo dopo l’inizio della guerra. Dopo tanto tempo, la decisione è presa: Renault ha ceduto AvtoVAZ all’istituto russo NAMI, oltre che la sezione Renault Russia alla Città di Mosca (Periodico Daily)