Ema approva il vaccino Pfizer sui bambini dai 5 agli 11 anni: cosa sappiamo su efficacia e sicurezza

Corriere della Sera SALUTE

I dati dell’epidemia ci stanno dicendo che la categoria da 4 a 11 anni è quella che presenta il maggior numero di casi incidenti.

Se un bambino ha 11 anni e mezzo va vaccinato subito o meglio attendere i 12 anni per la dose completa?

Nei bambini sotto i 5 anni, dai primi studi, sembra che bastino invece 3 microgrammi, un decimo della dose standard.

Pfizer e BioNTech hanno avviato studi su bambini di età compresa tra 6 mesi e 2 anni e tra 2 e 5 anni. (Corriere della Sera)

Su altri media

Gli altri possono tranquillamente aspettare il loro turno a sei mesi, l'efficacia di un vaccino non scade come uno yogurt", aggiunge poi Matteo Bassetti all'emittente ligure Primocanale. "Non voglio però più sentire chi dice 'giù le mani dai bambini' o 'vacciniamo i bambini per far star meglio gli adulti'. (La Repubblica)

Pfizer BioNTech continuano la sperimentazione del vaccino anti-Covid nei bambini ancora più piccoli e si aspettano di avere i primi dati principali del loro trial clinico in corso già "in questo trimestre", quindi entro fine anno, "per quanto riguarda i bambini dai 2 anni a meno di 5". (Il Giorno)

Vaccino ai bambini. Fra i bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni, l'efficacia del vaccino "si è rivelata del 90,7% nel prevenire la malattia sintomatica, non si sono visti effetti avversi di rilievo" (CataniaToday)

Mentre nessuna giovane vita è stata interrotta a causa del vaccino anti Covid” Alla domanda sulle paure dei genitori, comprensibili nonostante solitamente siano proprio i bambini a ricevere i vaccini, l’esperto del Cts non ha lasciato spazio ad altre interpretazioni: “Allora lo affermo esplicitamente. (TIMgate)

«Tra le prime cause di morte a questa età» - Palù non usa mezze misure per invitare i genitori a vaccinare i propri figli. Long Covid - C'è poi il rischio del Long Covid anche nei più piccoli, con strascichi che possono protrarsi nel tempo, anche per mesi. (Ticinonline)

Anche Sileri è intervenuto sulla vicenda confermando che già da dicembre partiranno i vaccini ai bambini. Ora c’è l’ok dell’EMA, l’agenzia europea del farmaco ha dato via libera alla vaccinazione per i più piccoli, dunque vaccini a bambini da 5 a 11 anni. (Investire Oggi)