Muore Angelo Sodano, il cardinale segretario di Stato emerito. Aveva 94 anni

Corriere dell'Umbria INTERNO

Nel 2019 Francesco accoglie la rinuncia di Sodano dall’incarico di Decano del Collegio Cardinalizio.

Con il decesso del cardinale Angelo Sodano il collegio cardinalizio risulta composto di 208 cardinali di cui 117 elettori e 91 non elettori

Video su questo argomento Papa: "Ho il cuore affranto per la strage nella scuola in Texas" TMNews. Il cardinale Angelo Sodano è stato Segretario di Stato vaticano di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e decano emerito del Collegio cardinalizio. (Corriere dell'Umbria)

La notizia riportata su altre testate

(Adnkronos) - "Con la scomparsa del cardinale Angelo Sodano viene meno una delle figure più eminenti nel dialogo per un'Europa delle culture e delle fedi – allargata a Est. In tempi di guerra come quelli odierni, il suo messaggio risuona come attivo incitamento alla moderazione e alla speranza". (Liberoquotidiano.it)

Tra le righe del telegramma spicca questo ricordo personale di Papa Francesco della figura del cardinale Angelo Sodano, morto ieri sera a Roma al Columbus Hospital-Gemelli, dov’era stato ricoverato per una polmonite dopo la positività al Covid. (Vatican News - Italiano)

Segretario di Stato vaticano per due papi (Giovanni Paolo II e Benedetto XVI) e poi decano emerito del Collegio Cardinalizio, si è spento nella notte tra venerdì e sabato al Columbus Hospital-Gemelli dov'era ricoverato dal 9 maggio per una polmonite dopo essere risultato positivo al covid (La Stampa)

Scritto da (Redazione LdA), sabato 28 maggio 2022 16:34:44. Ultimo aggiornamento sabato 28 maggio 2022 16:34:44. È morto a Roma, all'età di 94 anni, il cardinale Angelo Sodano, segretario di Stato vaticano emerito e decano emerito del Collegio cardinalizio. (Il Vescovado Costa di Amalfi)

«Ricordo la sua solerte opera al fianco di tanti miei predecessori, che gli affidarono importanti responsabilità nella diplomazia vaticana». Tentò di fermare i promotori delle due guerre nel Golfo, ma venne anche accusato di aver ostacolato inchieste sulla pedofilia del clero (La Stampa)

Poco fa la Diocesi di Asti ha reso noto la data delle esequie. Martedì 31 maggio alle 11, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, si svolgerà il la solenne celebrazione del funerale, mentre mercoledì 1° giugno, alle 10.30 nella Cattedrale di Asti, la comunità sarà unita nella preghiera per una celebrazione di suffragio. (La Nuova Provincia - Asti)