Unione Sindacale di Base: USB scrive a Nordio

USB SALUTE

L’Unione Sindacale di Base ha inviato un appello al ministro della Giustizia Carlo Nordio chiedendo il suo intervento sulla vicenda di Alfredo Cospito, la cui vita è in grave pericolo dopo100 giorni in sciopero della fame nel carcere di Sassari contro l’applicazione dell’articolo 41 bis. Di seguito il testo della lettera. Al Ministro della Giustizia On. Carlo Nordio Il rinvio al prossimo e lontano 20 aprile dell’udienza in Cassazione per discutere la revoca del regime di 41 bis sembra essere una sorta di condanna a morte per Alfredo Cospito. (USB)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ricorrere al personale della sanità pubblica per rimpolpare gli organici, visto che gli infermieri delle carceri dipendono dalle Asl? «Ma quali sono i numeri degli infermieri rispetto ai detenuti? (Sardegna Reporter)

O almeno ufficialmente. Nei successivi decenni migliaia di persone hanno continuato a morire nelle mani di uno Stato che nella migliore delle ipotesi non ha fatto niente per salvarle. (WIRED Italia)

Gara secca quella sul campo francese, dove il Tennistavolo Sassari è opposto ai francesi del SAM Tennis de Table Tennistavolo Sassari. Tennistavolo Sassari: doppia trasferta per la A2 maschile, campionato e intercup. (Sardegna Reporter)

ROMA (ITALPRESS) – In questi mesi il Garante nazionale ha seguito con attenzione la vicenda di Alfredo Cospito, in sciopero della fame dal 20 ottobre 2022, anche effettuando due visite. (Quotidiano del Sud)

Lo ha fatto - si legge in una nota - in maniera continua e costante, evitando tuttavia di prendere posizioni pubbliche, se non per informare sulle condizioni di salute di Cospito e sulle proprie preoccupazioni per una situazione in progressivo deterioramento. (Gazzetta di Parma)

TORINO. È stata anticipata al 7 marzo l'udienza in Cassazione sul ricorso presentato dalla difesa di Alfredo Cospito, l'anarchico al 41 bis in sciopero della fame da ottobre. (La Stampa)