"Draghi eletto al Colle? Così si rischia uno strappo"

ilGiornale.it INTERNO

«È offensivo per la carica anche solo pensare ad un'ipotesi del genere». . Altro scenario: Draghi va al Quirinale.

Con Draghi al Quirinale avremmo davvero quel semipresidenzialismo di fatto di cui si parla da settimane?

Due mandati vogliono dire 14 anni: così il Presidente diventerebbe un re».

«Mattarella verrebbe prorogato per qualche giorno, oppure avremmo una supplenza Casellati e sarebbe lei a certificare il bye bye di Draghi all'esecutivo». (ilGiornale.it)

Ne parlano anche altri giornali

Spiegano che lui, per restare a palazzo Chigi, vorrebbe avere un presidente della repubblica del quale ha stima e che ritiene all'altezza del compito. È dagli uffici di Berlusconi che parte: «Forza Italia non si sente vincolata a soste- nere alcun ` governo senza Draghi, e, nel caso, uscirebbe dalla maggioranza». (Liberoquotidiano.it)

“Ci stiamo confrontando molto con Matteo Renzi e Italia Viva. Per l’ex senatore dei 5s, oggi in Coraggio Italia con Giovanni Toti, la soluzione migliore è Mario Draghi da eleggere alla prima votazione come Ciampi perché “pensiamo sia la scelta migliore per la sua competenza ed autorevolezza, è rispettato in Europa e negli Stati Uniti”. (PPN - Prima Pagina News)

Concludendo, in questo articolo abbiamo spiegato alcuni apparenti paradossi politici e come l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica si leghi a scenari politici vecchi e nuovi Elezione del nuovo Presidente della Repubblica: apparenti paradossi politici. (Proiezioni di Borsa)

Oppure Marcello Pera, filosofo, ex presidente del Senato e membro di Forza Italia, il partito fondato da Silvio Berlusconi In Italia c’è il Covid, il calcio e poi le imminenti elezioni presidenziali, molto meno importanti che d’oltralpe, ma di un certo valore simbolico. (oggiurnal)

colleghi severi. Qualcuno si chiede: il capo del Governo vuole stabilire di cosa si può parlare e su cosa i giornalisti possono porre domande? I giornalisti che possono fare domande vengono estratti a sorte (non pubblicamente) dal suo ufficio stampa. (ProfessioneReporter)

La politica non vive di fatti (che il più delle volte sono incontrollabili) ma di ipotesi, suggestioni, scenari. Per la verità, a tutt’oggi, Draghi non ha mai detto nulla che sveli un suo disegno presidenzialista. (Moondo)