Quirinale, Draghi presidente della Repubblica? Cosa lo spinge (e cosa può frenarlo), le 5 domande chiave

ilmessaggero.it INTERNO

Venerdì 14 Gennaio 2022, 10:22 - Ultimo aggiornamento: 15 Gennaio, 00:06. A esattamente dieci giorni dall'inizio dell'elezione del nuovo presidente della Repubblica, il premier Mario Draghi resta ancora uno dei candidati più credibili.

Perché Draghi può diventare il nuovo presidente della Repubblica?

Un'opzione che però lo stesso Presidente Mattarella ha a più riprese rigettato (nonostante le voci degli ultimi giorni siano molto più possibiliste). (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Concludendo, in questo articolo abbiamo spiegato alcuni apparenti paradossi politici e come l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica si leghi a scenari politici vecchi e nuovi Ma, anche se il nome del prossimo Presidente è ancora un terno al lotto, siamo comunque in grado di far luce su alcuni apparenti paradossi politici, legati alla sua elezione. (Proiezioni di Borsa)

Oppure Marcello Pera, filosofo, ex presidente del Senato e membro di Forza Italia, il partito fondato da Silvio Berlusconi In Italia c’è il Covid, il calcio e poi le imminenti elezioni presidenziali, molto meno importanti che d’oltralpe, ma di un certo valore simbolico. (oggiurnal)

Draghi non è un politico. La politica non vive di fatti (che il più delle volte sono incontrollabili) ma di ipotesi, suggestioni, scenari. (Moondo)

Per l’ex senatore dei 5s, oggi in Coraggio Italia con Giovanni Toti, la soluzione migliore è Mario Draghi da eleggere alla prima votazione come Ciampi perché “pensiamo sia la scelta migliore per la sua competenza ed autorevolezza, è rispettato in Europa e negli Stati Uniti”. (PPN - Prima Pagina News)

L'élection présidentielle, le nouveau casse-tête de Draghi https://t. L’unione nazionale che sostiene il governo Draghi si sgretola già e non resisterà all’avvicinarsi della campagna elettorale. (Ghigliottina | Un nuovo taglio all'informazione)

I giornalisti che possono fare domande vengono estratti a sorte (non pubblicamente) dal suo ufficio stampa. colleghi severi. Qualcuno si chiede: il capo del Governo vuole stabilire di cosa si può parlare e su cosa i giornalisti possono porre domande? (ProfessioneReporter)