Ozono, a Lecco superata la soglia critica. In arrivo forti temporali e temperature in calo

Prima Lecco INTERNO

Ma la situazione dovrebbe cambiare nel fine settimana con l'arrivo di forti temporali e temperature in calo.

Non solo caldo insopportabile, rischio incendi crisi idrica e siccità: le conseguenze del meteo si fanno sentire sul fronte della qualità dell'aria tanto che a Lecco p stata superata la soglia critica dei livelli di ozono.

Nelle province di Brescia (201 µg/m3), Mantova (188 µg/m3) e Pavia (190 µg/m3) la soglia è al primo giorno di superamento. (Prima Lecco)

Ne parlano anche altri media

Scarse le probabilità di interessamento delle zone di pianura. Temperature minime in pianura intorno ai 20 °C; massime sempre piuttosto elevate, con valori intorno o appena superiori ai 35 °C. (L'Eco del Chisone)

Le regioni settentrionali - e in parte anche quelle centrali - vanno incontro a uno scenario meteo diverso nel corso del weekend. Valori per lo più compresi tra 31 e 36 gradi, ma con punte di 37-39 gradi nelle zone interne e tirreniche del Centro. (METEO.IT)

Alcune aree della Val Padana, soprattutto quelle interessate dai fenomeni più forti, vedranno la colonnina di mercurio perdere anche parecchi gradi rispetto a questi bollenti giorni. (iLMeteo.it)

Vediamo nell’ultimo paragrafo la tendenza meteo per la settimana che anticiperà la festività di Ferragosto, l’ultima della stagione estiva. (Centro Meteo italiano)

Al Sud: soleggiato e caldo ben oltre la media del periodo.Al Nord: temporali e crollo termico di 10°C. Al Centro: sole e caldo intenso ben oltre la media del periodo. (iLMeteo.it)

Le previsioni di IlMeteo.it per domenica 7 agosto. Nord Tra la notte e l’alba (in alcune zone già sabato sera) potranno scoppiare violenti temporali sulle regioni settentrionali. Ancora molto caldo al Centro-Sud. (Corriere della Sera)