Il Vaticano finanzia Preziosi e Lapo Elkann con 16 milioni di euro da Malta

Calciomercato.com ESTERI

Soldi dal Vaticano a Lapo Elkann e a Enrico Preziosi passando da Malta.

Attraverso un fondo (Centurion Global Fund) con sede a La Valletta guidato da Enrico Crasso, 71 anni, un banchiere che per anni ha gestito la cassaforte del Vaticano.

Azioni pagate 2,35 euro l'una contro l'attuale valutazione in Borsa di 1,7 euro.

LAPO ELKANN - In particolare lo scorso febbraio Centurion Global Fund è diventato secondo socio di Italia Independent, l'azienda di occhiali e prodotti lifestyle di Lapo Elkann, con il 25% per 6 milioni di euro. (Calciomercato.com)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Soldi del Vaticano a due figure molto importanti del panorama calcistico italiano, uno è Lapo Elkann, l'altro è l'avellinese Enrico Preziosi passando direttamente Malta. Come riporta l'edizione odierna del Corriere della Sera, Elkann e Preziosi sarebbero stati finanziati con i soldi del Vaticano. (AreaNapoli.it)

E oltre 4 milioni sono serviti a finanziare la produzione di film come l’ultimo «Men in Black» e la biografia di Elton John, «Rocketman». E che rapporti ci sono tra la Segreteria e i veicoli di Crasso, Centurion e Sogenel? (Corrispondenza romana)

Azioni pagate 2,35 euro l'una contro l'attuale valutazione in Borsa di 1,7 euro. In particolare lo scorso febbraio Centurion Global Fund è diventato secondo socio di Italia Independent, l'azienda di occhiali e prodotti lifestyle di Lapo Elkann, con il 25% per 6 milioni di euro. (ilBianconero)

Lo scorso febbraio Centurion Global Fund è diventato secondo socio di Italia Independent, l'azienda di occhiali e prodotti lifestyle di Lapo Elkann, con il 25% per 6 milioni di euro. Azioni pagate 2,35 euro l'una contro l'attuale valutazione in Borsa di 1,7 euro. (AreaNapoli.it)

Sui rapporti tra Segreteria di Stato e Centurion sta indagando la procura vaticana. Indagano i pm della Santa sede - di Mario Gerevini e Fabrizio Massaro /CorriereTV. (Corriere TV)

Lo riporta il Corriere della Sera, che getta delle ombre sull'attivismo del Centurion Global Fund ed i suoi rapporti con lo Stato Vaticano. La segretaria di Stato Vaticano - che gestisce la cassaforte della Santa Sede- sarebbe collegata ad un fondo di investimento maltese, di cui possiede i due terzi del capitale gestito. (Liberoquotidiano.it)