Petrolio, l’Opec conferma un aumento limitato della produzione

Wall Street Italia ECONOMIA

,Egli ultimi dati sulla produzione della Russia suggeriscono che il miglioramento sta rallentando.

L’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (Opec) ha deciso infatti di aumentare le proprie quote di produzione di 100.000 barili al giorno da settembre, un livello superiore a quello pre-pandemia.

Nuttall prevede un “mercato rialzista pluriennale” del petrolio, a causa dell’esaurimento della capacità in eccesso dell’Opec e degli investimenti insufficienti delle major globali

I maggiori esportatori di petrolio del mondo, riuniti oggi all’assemblea dell’Opec, hanno concordato un aumento simbolico della produzione di greggio da settembre, incapaci e riluttanti a compensare l’inasprimento del mercato mondiale da parte delle sanzioni occidentali alla Russia. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Sul fronte energetico, tuttavia, le nubi non si diradano: la Casa Bianca fa buon viso a cattivo gioco. Il prezzo del petrolio è poco mosso questa mattina dopo la decisione del vertice Opec e soprattutto dopo i dati sull'aumento delle scorte americane registrato ieri. (Yahoo Notizie)

In termini di gestione complessiva della domanda e dell'offerta, la decisione dell'OPEC è logica. La riunione dell'OPEC+ di ieri è stata piuttosto rapida, con un risultato che dovrebbe essere di supporto ai prezzi del petrolio. (Milano Finanza)

Tuttavia, la produzione dell’OPEC+ rimane notevolmente al di sotto delle quote previste, intorno a 1,3 milioni di barili di petrolio prodotti al giorno. (FX Empire Italy)

Nel comunicato diffuso al termine della riunione, che si è … Roma, 3 ago. (Agenzia askanews)

In una dichiarazione, l'Opec ha spiegato i motivi per cui è necessario essere cauti nell'aggiungere petrolio al mercato. L’Opec ha interesse a mantenere alto il costo del greggio che, dopo i massimi di giugno, continua a calare sui listini internazionali. (Vatican News - Italiano)

Il Wti con consegna a settembre è praticamente invariato rispetto a ieri sera a 90,69 dollari al barile (+0,03%), mentre il contratto sul Brent di ottobre segna -0,12% a 96,66 dollari. Il prezzo del petrolio è poco mosso questa mattina dopo la decisione del vertice Opec+ e soprattutto dopo i dati sull'aumento delle scorte americane registrato ieri. (La Sicilia)