Iran e atomica, Cina e Russa pressano Usa e Ue per l'accordo. Israele lancia l'allarme

IL GIORNO ESTERI

Teheran, 24 febbraio 2021 - Ormai è una partita a scacchi tra l'Occidente da una parte, l'Iran e i suoti tradizionali alleati dall'altra.

Ad affermarlo è il ministero degli Esteri israeliano secondo una dichiarazione riportata dal portale israeliano di notizie Ynet.

“La situazione attuale sulla questione del nucleare iraniano è a un punto critico, con sia opportunità che sfide”, spiega Wang.

La Russia continuerà a dare un notevole contributo pratico al disarmo dei missili e delle armi nucleari, ha assicurato

L'allarme e le reazioni in Israele (IL GIORNO)

La notizia riportata su altri giornali

Secondo l’AIEA l’Iran avrebbe accumulato una quantità di uranio impoverito pari a 14 volte quanto stabilito dagli accordi conclusi nel 2015, dai quali l’amministrazione Trump si era chiaramente distanziata. (RSI.ch Informazione)

Il nuovo presidente americano ha ora tre mesi di tempo per decidere come e quando rientrare nell’accordo. Come ha riferito la CNN, il Dipartimento di Stato ha detto che gli Stati Uniti sono disponibili a ritrovarsi con il gruppo di potenze mondiali che ha elaborato l’accordo sul nucleare iraniano del 2015 per riparlare dell’argomento. (Il Riformista)

ANSA In vigore in Iran le limitazioni alle ispezioni dell'Aiea. - ROMA, 23 FEB - Sono entrate in vigore in Iran le restrizioni alle attività ispettive dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). (Notizie - MSN Italia)

La produzione di uranio arricchito è al centro del braccio di ferro con l'Iran E una piccola quantità di queste scorte, 17,6 kg, sono uranio arricchito fino al 20%, a un passo dai livelli che permettono di dotarsi di armi atomiche. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Una dichiarazione congiunta rilasciata dal Vice Presidente della Repubblica Islamica # Iran Il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica e il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Incorpora un Tweet. (La Tribuna Sammarinese)

Londra, 23 feb. (Adnkronos) - "Profondo rammarico" è stato espresso dai ministri degli Esteri di Francia, Germania e Regno Unito per l'entrata in vigore in Iran delle limitazioni alle attività di ispezione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sulla base della legge che da oggi ferma l'attuazione del Protocollo aggiuntivo del Trattato di non proliferazione. (OlbiaNotizie)