Vaccini, a luglio meno dosi di Pfizer e Moderna: quanto può rallentare la campagna vaccinale

Fanpage.it SALUTE

Il taglio delle dosi di vaccino anti-Covid Pfizer a luglio sarà ridotto rispetto al previsto.

In una nota viene chiarito che a giugno le dosi saranno in totale 13,2 milioni di Pfizer, a cui aggiungerne 2,1 milioni di Moderna: in totale i vaccini a Rna messaggero saranno quindi 15,3 milioni.

Il calo delle consegne di Pfizer, quindi, non dovrebbe rallentare più di tanto la campagna vaccinale, permettendo comunque di raggiungere l’80% della platea entro fine settembre. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

«Quasi per tutti la prima dose sarà garantita entro domenica 4 luglio» ha spiegato oggi il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini, nell'ambito di una conferenza stampa per fare il punto sull'andamento della campagna. (Ticinonline)

Certo, la variante Delta "in Gran Bretagna un po' di spavento lo crea, può fare paura però se si è vaccinati fa molta molta meno paura. Intanto, dice Bonaccini, "abbiamo il rischio che Pfizer a luglio rallenti rispetto alle forniture che attendevamo, stiamo discutendo con il Governo proprio in queste ore e questi giorni. (CesenaToday)

Infine, Bertolaso si è tolto qualche "sassolino" dalle scarpe ricordando «le prime pagine sul "caos Lombardia", quotidiane quando la Lombardia aveva problemi. «Ritengo doveroso sottolineare, a livello personale – ha spiegato – che questi dati sono emersi analizzando i primi sei mesi di campagna vaccinale e i numeri potrebbero variare nel corso del tempo (LeccoToday)

Le cose certamente vanno molto meglio, speriamo che tutto quello che riapriamo non chiuda più però bisogna dare l'ultima zampata" Per Stefano Bonaccini bisogna ancora dare "l'ultima zampata" alla pandemia. (ParmaToday)

E' quanto fa sapere la struttura commissariale all'emergenza coronavirus guidata dal generale Francesco Paolo Figliuolo rispondendo ai timori sulle forniture per il mese prossimo. (Adnkronos)

A darne comunicazione la struttura commissariale. Per tutti noi è fondamentale poter proseguire a pieno ritmo le somministrazioni di vaccini anti-Covid, attendiamo quindi la formalizzazione delle forniture di luglio per continuare la campagna vaccinale senza che vi siano problemi”. (piacenzasera.it)