Viaggiare in Europa quest'estate potrebbe richiedere una marea di certificati diversi

L'HuffPost ESTERI

Il Green Pass: cos’è e come funziona. L’attesissimo Green Pass europeo è il sistema di gestione dei nuovi certificati digitali Covid pensato dall’Unione Europea per permettere di muoversi e viaggiare in sicurezza all’interno dei territori dell’Ue

Nell’Ue anche la Danimarca ha lanciato il proprio certificato vaccinale, che permetterà ai suoi cittadini di andare al ristorante o al cinema.

In attesa che il Green Pass venga attivato, i Paesi si stanno organizzando autonomamente con pass Covid-free e con regole proprie. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Ritardi sul pass Ue per tornare a viaggiare in Europa. La sperimentazione del certificato comunitario dovrebbe partire dalla settimana prossima, secondo fonti Ue dal 10 maggio, ma all’inizio sarà puramente tecnologica e tesa a testare l’interoperabilità tra le banche dati dei vari paesi coinvolti dall’iniziativa, 15 in principio, tra cui l’Italia. (Il Mattino)

Vedi anche: Green pass per viaggiare in Europa approvato, si chiamerà Certificato Eu Covid-19. In merito alle regole per viaggiare in Europa questa estate, a fare chiarezza è stato anche Didier Reynders, membro della Commissione Europea, il quale ha detto che:. (InvestireOggi.it)

Ma se emergono varianti dobbiamo agire in fretta: proponiamo un meccanismo di freno d'emergenza Ue". FRENO DI EMERGENZA CONTRO LE VARIANTI. La Commissione propone di introdurre un contrappeso, un sistema di freno di emergenza, da coordinarsi a livello Ue, per limitare il rischio dell'ingresso di nuove varianti (RTL 102.5)

Sicuramente vi rientrerà Israele, e probabilmente anche Regno Unito e Stati Uniti, che tuttavia ad ora continuano a destare alcuni interrogativi. L’ingresso nell’Unione può essere consentita a tutte le persone provenienti da Paesi con una buona situazione epidemiologica e a tutte le persone che hanno ricevuto l’ultima dose raccomandata di un vaccino autorizzato dall’Ue. (Corriere di Como)

A quel punto la Commissione punta ad includere nell’elenco dell’allentamento delle restrizioni un congruo numero di Paesi. Ma se emergono varianti dobbiamo agire in fretta: proponiamo un meccanismo di freno d’emergenza Ue”, ha commentato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter (Travelnostop.com)

Alcuni di noi hanno già la mente proiettata verso l’estate, ma viaggiare in Europa potrebbe risultare più complicato di quanto pensiamo. La Danimarca ha il proprio certificato vaccinale che permette ai suoi cittadini di andare al ristorante o al cinema. (Periodico Daily - Notizie)