David di Donatello 2023, chi c'è e chi non c'è

È davvero sorprendente, perfino spiazzante, l’assenza di Pierfrancesco Favino nelle cinquine dei David di Donatello 2023. Era abbastanza probabile che l’attore, forse il più rappresentativo e popolare dell’ultimo decennio (sette candidature e tre premi dal 2003), rientrasse nella categoria delle migliori interpretazioni maschili, considerando anche che Nostalgia di Mario Martone, uno dei tre film con cui si presentava quest’anno (il più solido, forte anche del lancio al Festival di Cannes e della designazione per la nomination all’Oscar; gli altri erano il kolossal del ceto medio riflessivo Il colibrì e la commedia romantica Corro da te), ha ottenuto ben 9 nomination. (cinematografo.it)

Ne parlano anche altri giornali

Con 18 candidature, batte tutti. Oltre che la prova che ci sono serie tv che (non solo «tecnicamente») meritano il grande schermo, perché chi le «firma»... (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Il 32enne di Rocca d’Evandro, arrivato al pronto soccorso dell’ospedale ‘San Sebastiano’, è morto poche ore dopo il ricovero e in maniera del tutto repentina, questo ha indotto i familiari a sporgere denuncia. (Frosinone News)

Il film su Aldo Moro interpretato da Fabrizio Gifuni arriverà alla cerimonia di premiazione della 68esima edizione, il 10 maggio, con ben 18 nomination, fra cui quella per miglior film, regia, sceneggiatura originale, produttore, attore protagonista. (Libero Tv )

Svelate le cinquine di candidature per i David di Donatello 2023. Esterno notte di Marco Bellocchio domina tutte le categorie con ben 18 candidature, seguito da La stranezza di Roberto Andò e Le otto montagne di Felix Von Groeningen e Charlotte Vandermeersh con 14, Il signore delle formiche di Gianni Amelio a quota 11 e Nostalgia di Mario Martone in 9 categorie. (Milano Weekend)

È tempo di David di Donatello e, in attesa della serata di premiazione del 10 maggio in prima serata su Rai Uno, sono state rese note le candidature per l’edizione numero 68. (Corriere della Sera)

Le nomination sono dominate da Esterno notte di Marco Bellocchio, che ha raggiunto il considerevole numero di 18 candidature. Segue con 14 nomination La Stranezza, diretto da Roberto Andò e che vanta nel cast Toni Servillo e Ficarra & Picone. (Best Movie)