Euro 2020, la Uefa cambia le regole per le rose delle Nazionali: le novità

Vesuvius.it SPORT

Euro 2020, la Uefa cambia le regole: importante novità per i Ct che ora avranno una scelta più ampia per ogni partita. È una notizia che era nell’aria già da un po’ ma questa mattina ha trovato l’ufficialità.

Il cambio di regolamento è dovuto all’emergenza Covid per cercare di limitare eventuali disagi.

Per la gioia dei commissari tecnici e dei calciatori, per gli europei che avranno inizio il prossimo 11 giugno ogni Nazionale potrà avere a disposizione una rosa di 26 calciatori e non più 23. (Vesuvius.it)

La notizia riportata su altri media

Il nuovo regolamento consentirà ora anche la sostituzione dei portieri prima di ogni partita durante il torneo in caso di incapacità fisica, anche se uno o due portieri della lista giocatori sono ancora disponibili. (Rai Sport)

Ora è ufficiale: la Uefa ha deciso di allargare la lista dei giocatori convocabili per Euro 2020 a 26. Su tutte, l’aumento delle liste da 23 a 26 giocatori, come aveva proposto lo stesso Mancini. (Juventus News 24)

Lunedì - ricorda il quotidiano francese - gli Azzurri hanno ricevuto la loro prima dose di vaccino Pfizer, in attesa delle vaccinazioni di staff e dirigenti, ma questa ad oggi risulta una vera e propria eccezione in Europa - si legge -, dove i calciatori non sono considerati ancora una priorità (Milan News)

Due calciatori del Milan in lizza per rientrare tra le possibili scelte del c.t. L’aumento dei convocati non influirà tuttavia sul numero dei calciatori a disposizione per le varie partite che resta sempre di 23. (MilanLive.it)

La deadline è fissata all’1 giugno, dieci giorni prima dell’inizio degli Europei: dopo questa data, sarà possibile effettuare sostituzioni solo fino alla prima gara e solo in caso di serio infortunio o malattia, tra cui è ricompresa anche l’ipotesi di positività al Covid nonché quella del calciatore contatto stretto di un positivo (Calcio Atalanta)

’APPELLO PARTITO PROPRIO DAL CT AZZURRO: LE LISTE DEI CONVOCABILI PER EURO 2021 SI ALLARGANO A 26 ELEMENTI. Convocati Italia Europei: ecco le scelte di Mancini nella compilazione della lista da consegnare alla UEFA entro il 1 giugno prossimo. (SuperNews)